A Matera la settimana della cultura baltica

Doppio appuntamento per Matera nei prossimi giorni con due importanti città baltiche, Tallinn, Capitale Europea della Cultura nel 2011, e Riga, Capitale Europea della Cultura 2014, 

Gli incontri si inseriscono nell’ambito delle attività previste per la Settimana Baltica, promossa dal Comitato Matera 2019 e dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, durante la quale sono previste numerose attività per rafforzare le relazioni tra Matera e le cittàdell’area dei Paesi baltici che hanno già ottenuto il titolo di Capitale Europea della Cultura. 

La settimana comincerà il 2 giugno allo Stadio “XXI settembre” di Matera, con la partita inaugurale della Coppa Scirea tra la squadra giovanili di Riga e la selezione Basilicata 2019 alla presenza del Presidente della Federazione Gioco Calcio della Lettonia. 

Il 3 giugno, alle 17.30, si inaugurerà, nella sede dell’Ospedale di San Rocco, la mostra “Riflessioni estoni dalla terra di Setu” dell’artista Nicolai Kormashov, uno dei più influenti pittori nell’Estonia della seconda metà del ventesimo secolo. 

Il 4 giugno, dalle 9.30 alle 14.30, nella Casa cava si svolgerà un workshop sull’esperienza di Tallinn Capitale Europea della Cultura 2011, in cui si potrà ascoltare l’esperienza non solo della città capitale ma anche di alcuni dei comuni del territorio che hanno collaborato alla costruzione del programma culturale e dell’identità complessiva di Tallin 2011. In particolare questo incontro è finalizzato a rafforzare in termini di competenza e conoscenza il percorso di candidatura di Matera verso il 2019, e la cittadinanza tutta. In particolare le associazioni culturali, le rappresentanze socio economiche e i sindaci della provincia di Matera e della Basilicata tutta sono invitati ad essere presenti. 

Ecco il dettaglio di tale appuntamento. Sarà assicurata la traduzione in italiano di tutti gli interventi. 

Matera 2019 incontra Tallinn 2011. 

La candidatura a Capitale europea della cultura come occasione di sviluppo per la città e il suo territorio 

Casa Cava, Sassi di Matera, 4 giugno, 9:30 – 12:30 

Intervengono 

– Salvatore Adduce, Sindaco della Città di Matera 

“Saluti istituzionali” 

– ToomasVitsut (Presidente del Governo del Consiglio della città di Tallinn) 

“Tallin Capitale europea della Cultura 2011” 

– LinnarPriimägi (Consigliere per la cultura del Comune di Tallinn, professore di arte e comunicazione all’Università di Tallinn) 

“Europa come una sola repubblica” 

– KristaNõmm (Presidente del Consiglio della città di Pärnu) 

“Esperienza della città di Pärnu come candidata Capitale della Cultura Europea 2011” 

– EeviPaasmäe – Vice sindaco della città di Sillamäe 

“Esperienza di una piccola città nel netwok delle Capitali della cultura europea” 

Moderano Giampiero Perri, Direttore APT Basilicata e Paolo Verri, Direttore del Comitato Matera 2019.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Matera la settimana della cultura baltica A Matera la settimana della cultura baltica ultima modifica: 2014-05-31T19:52:53+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento