Matera, in Prefettura incontro su complanari S.S.99

Si è tenuta nella Prefettura di Matera una riunione per una verifica congiunta dello stato dei lavori relativi al sistema viario a servizio della SS. 99 Matera- Altamura. 

“Sulla questione – spiega una nota della Prefettura – i rappresentanti delle associazioni di categoria hanno nuovamente ribadito i disagi e le difficoltà che vivono le aziende che vedono aggravate le conseguenze della crisi che ormai da tempo interessa anche questo territorio provinciale, dalla contrazione del volume d’affari dell’attività commerciale dovuta dal mancato completamento della viabilità di servizio. 

Il Compartimento Anas di Basilicata ha già predisposto un progetto preliminare con il relativo quadro economico che prevede per la realizzazione degli interventi un importo complessivo di circa 7.000.000 di euro. Inoltre, è stata redatta una bozza di convenzione da sottoscrivere tra Regione Basilicata, Comune di Matera e Compartimento Anas con l’impegno per l’Ente locale di procedere alla espopriazione dei terreni interessati, laddove non risulti possibile un componimento bonario, per l’Anas la redazione del progetto definitivo con la complessiva realizzazione dei lavori e, infine, per la Regione Basilicata il finanziamento dell’intervento. A tale riguardo – si legge nella nota – è stato rappresentato che dagli interventi già avviati e finanziati previsti dall’ Accordo Intesa Generale Quadro tra Stato e Regione Basilicata si sono realizzate delle economie che potrebbero essere utilizzate per lo scopo essendo la realizzazione delle complanari già inserita nella programmazione quadro. 

Alla luce di quanto sopra, la Regione Basilicata e l’Anas provvederanno, in tempi brevi, a richiedere la convocazione del c.d. Tavolo dei Sottoscrittori dell’Accordo, che, oltre agli Enti richiedenti, è composto dai Ministeri dell’ Economia e delle Infrastrutture e Trasporti, e a cui compete concedere l’utilizzo delle somme residue per l’espletamento dell’opera in questione. 

Il Prefetto, in conclusione dei lavori, preso atto di quanto emerso nell’incontro odierno, si è impegnato ad interessare la Regione Basilicata acchè – conclude il comunicato – proceda ad una celere richiesta di convocazione del Tavolo dei Sottoscrittori, nonché alla elaborazione di un dettagliato cronoprogramma delle attività da porre in essere per una positiva soluzione delle problematiche relative alle realizzazione del sistema viario a servizio della SS.99″.