Petrolio, tavolo a Potenza il 4 giugno con il ministro Guidi

Il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi arriverà in Basilicata il prossimo 4 giugno. Sarà proprio lei a presiedere l’istituzione di un tavolo permanente sul petrolio con Governo, Regione, forze datoriali, sociali e politiche del territorio.

Ad annunciarlo è il governatore lucano al termine dell’incontro di ieri a Roma con il ministro. La trattativa Governo-Regione riparte dunque da un tavolo di concertazione e dalla constatazione -ribadita a margine del colloquio dal Presidente della Regione – “che la Basilicata dà molto al Paese e che ha bisogno di restituire al territorio e alle popolazioni tanto quanto elargisce”. Quattro le questioni nodali di un cronoprogramma ben scandito che saranno affrontate in sede di tavolo permanente: rinegoziazione delle intese con le compagnie petrolifere, articolo 16 del Memorandum, bonus carburante/ card benzina e patto di stabilità legato alle royalties. Su quest’ultimo aspetto il governatore torna a ribadire l’intenzione di destinare quelle legate al 3% all’ambito dell’emergenza: inclusione sociale, politiche attive del lavoro e dissesto idrogeologico. Un utilizzo più virtuoso sarà invece quello delle royalties destinate alla Regione Basilicata, necessariamente indirizzate allo sviluppo.

Estrazioni sì, ma anche tutela dell’ambiente: “Non siamo la terra dei fuochi – aggiunge – abbiamo elevato al massimo i presidi di tutela e prevenzione. Il prossimo step sarà quello di insediare in Val d’Agri una sezione regionale di medicina ambientale”. Ricerca, prevenzione e terapia dunque. “Sono per un utilizzo virtuoso e cauto della risorsa – conclude il Governatore, accennando alle recenti proteste ambientaliste – tutela dell’ambiente e della salute sì, ma senza dimenticare l’opportunità di sviluppo che deriva dal petrolio. Non andiamo oltre gli accordi già siglati, vogliamo in base a quegli accordi recuperare il massimo per la Basilicata”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Petrolio, tavolo a Potenza il 4 giugno con il ministro Guidi Petrolio, tavolo a Potenza il 4 giugno con il ministro Guidi ultima modifica: 2014-05-22T10:01:23+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento