La Spezia, piazza Verdi si completa il taglio del filare

In relazione al taglio del filare dei pini nella parte centrale di Piazza Verdi, iniziata in mattinata con quelli malati e insicuri, l’Amministrazione Comunale comunica che, nel corso dell’esecuzione di tali lavori, anche alla luce della richiesta della ditta appaltante, si è valutato di completare anche la rimozione dei rimanenti pini.

Tale scelta nasce dalla valutazione di rafforzare l’operatività del cantiere, velocizzare le operazione di riqualificazione della piazza, evitando rischi di richieste economiche ulteriori da parte delle imprese che potrebbero essere avanzate alla luce della sentenza del TAR. Un’evenienza peraltro già prefigurata da comunicazioni rese nella giornata di oggi dall’impresa.

Si è trattato di una decisione presa nell’interesse della città al fine di contenere le spese, migliorare l’erogazione dei servizi collegando le nuove condotte di acqua potabile, ma soprattutto cercare in ogni modo di recuperare il tempo perduto per concludere i lavori entro la data del marzo 2015, pena il rischio della perdita dei finanziamenti europei con grave danno per le casse del Comune e, quindi, di tutta la comunità.