Spqr Sport, tutte le attività romane in una rivista

Grande e piccolo, di livello nazionale e locale, di Municipio e di quartiere, per normodotati e diversamente abili: tutto lo sport capitolino è su SPQR SPORT, il bimestrale di Roma Capitale che riprende le pubblicazioni in veste totalmente rinnovata, a cura dell’Assessorato allo Sport (anch’esso rinato, dopo tredici anni di assenza) e in distribuzione gratuita in tutti i Municipi.

Dedicata alla diffusione della cultura dello sport, della qualità della vita e del benessere, la rivista, più snella e meno patinata della precedente edizione, si propone di affiancare ogni cittadino – mamma, bambino, padre, nonno, studente – in un percorso volto a migliorare gli stili di vita e a preservare la salute. Rinata in tempi di spending review, SPQR SPORT rinuncia alla carta pregiata in favore di quella ecologica, taglia qualche pagina ma mantiene ampiezza d’informazione e ricchezza di contenuti.

Forte risalto, nella nuova SPQR SPORT, alle iniziative sul territorio, soprattutto alle attività su scala municipale; per promuovere lo “sport di prossimità”, quello che non regala coppe blasonate ma fa star bene, e per far sapere al lettore dove andare per vivere i diversi sport. Preziosa, ad esempio, la lista dei centri sportivi comunali con indirizzi, e-mail, telefoni e specificazione delle discipline praticate in ciascuno. Di interesse per tutti anche le precise e dettagliate indicazioni sui corretti stili di vita.

Nella rivista, poi, spazio alla voce degli atleti con interviste e speciali, schede sugli impianti sportivi, calendario completo (per tornare al territorio) delle iniziative in ogni Municipio. Chi ama lo sport, infine, non resterà insensibile agli articoli su storia e storie dello sport romano d’altri tempi, con relativo corredo fotografico.

In questo primo numero, trattandosi d’una rinascita dopo lungo silenzio, SPQR SPORT dà la parola al sindaco Ignazio Marino e all’assessore allo Sport, Luca Pancalli.