Bari, dal 31 maggio al 2 giugno la IX edizione della Festa dei Popoli

festadeipopoli14Illustrata la nona edizione della Festa dei Popoli, organizzata dal Centro Interculturale Abusuan e dai missionari Comboniani con il sostegno di Comune e Regione, in programma in città dal 31 maggio al 2 giugno prossimi.

Alla presentazione sono intervenuti gli assessori alle Politiche educative e giovanili, Accoglienza e Pace del Comune Fabio Losito e alle Politiche giovanili, trasparenza e legalità della Regione Puglia Guglielmo Minervini, il console dell’Olanda e coordinatore dei consolati di Bari Massimo Salomone, il sindaco del Comune di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci, l’assessore alla Cultura del Comune di Modugno Francesco Taldone, il missionario comboniano Padre Ottavio Raimondo, il dirigente scolastico dell’istituto “Tommaso Fiore” Felicia Positò, Rezarta Celiku della CGIL Bari e i rappresentanti delle comunità e delle associazioni coinvolte.

La Festa persegue dal 2004 l’obiettivo di realizzare un processo di sviluppo interculturale del territorio. “L’idea di una grande festa felicemente condivisa – hanno spiegato gli organizzatori della manifestazione – nasce dalla convinzione che l’incontro tra entità culturali differenti costituisce una preziosa fonte di costruzione di una dimensione multiculturale della città. Quest’edizione è dedicata a Nelson Mandela, Padre Daniele Comboni e don Francesco Ricci.

Nel corso delle tre giornate, la Festa dei Popoli di stabilirà presso il Summer Music Village, vicino al parco Perotti, allestito con stand di artigianato e gastronomia con ricette e prodotti tipici da tutto il mondo. Sul palco si alterneranno numerose band che spazieranno dal rock ai suoni etnici, dai ritmi in levare alla musica d’autore, musica popolare e rom; danze e giochi di vario genere.

Giovedì 29 maggio alle 19.30, presso la casa dei Missionari Comboniani, appuntamento con “La danza orientale nella tradizione tunisina”, workshop tenuto da Myryam Kaboudi.

Venerdì 30 maggio, alle 11.30, presso il Centro Interculturale Abusuan, è previsto un incontro con alcune attiviste sul ruolo chiave di Bchira Ben Mrad. Nella stessa giornata, alle 19.30 ancora presso la sede dei Missionari Comboniani, secondo workshop, dedicato al teatro.

Sabato 31 maggio, alle 17.00, con partenza da Largo Giannella – piazza Diaz, a cura della scuola Media Tommaso Fiore, è in programma una variopinta parata di circa mille ragazzi e insegnanti delle scuole di Bari e provincia che sono stati coinvolti in progetti sul tema dell’accoglienza.

Domenica 1 giugno, sul palco del Summer Village andrà in scena lo spettacolo teatrale in lingua francese “La femme et la liberté” anticipato da un intervento di Lobna Gasmi sul ruolo delle donne nella rivoluzione tunisina del 2011.

Lunedì 2 giugno, infine, un “codino” della manifestazione. Appuntamento con la Rete Cittadina per la Giustizia e la Pace che, in occasione della Festa della Repubblica, propone “Dal tricolore al multicolore”, esibizioni di giochi a squadre con gli aquiloni.