Prospettiva danza teatro 2014 propone VERDIssimo

Domenica 18 maggio tutti invitati a VERDIssimo, Soprendente colore di Festa, una giornata all’insegna dell’arte nella splendida cornice del Teatro Comunale Giuseppe Verdi. L’iniziativa fuori programma della rassegna PROSPETTIVA DANZA TEATRO, realizzata dall’Assessorato alla Cultura di Padova, dal Teatro Comunale G. Verdi in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, vuole offrire a tutta la città un intero pomeriggio a Teatro, per affascinare i pochi che non lo conoscono e avvicinare le future generazioni a questo magico luogo. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

VERDIssimo ha inizio alle ore 16.00 con MAURIZIO CAMARDI in CANTICO DI TERRA, un viaggio di suoni ed immagini dove l’orrizzonte tra “l’alto” e il “basso” si confonde continuamente, dove spiritualità e dimensione terrena sono figlie della stessa genesi, dove natura e uomo risultano strettamente compenetrati.

In questa Festa ci sarà spazio anche per i più piccoli. Dalle 16.30 andranno in scena: VITA DA LUPI CON TERAPIA de IL TEATRO DI FIGURA, una favola musicale che racconta la vera storia del lupo che non mangia nonne, bambine o porcellini per liberarsi dalle etichette e cambiare vita, trovando la sua realizzazione nel mondo del teatro; I FANTAGHIRO’ IN VIAGGIO CON PINOCCHIO, frammenti di racconto animato con tanti incontri, dal grillo parlante fino al mostro marino e infine SORPRESE A COLORI… in cui LUCIA GRUGNALETTI si esibirà in una performance con un elegante personaggio in trampoli che lascerà di stucco tutti i bimbi presenti.

Alle 17.30 spazio alla danza con ELISABETTA CORTELLA, ELENA FRISO e GIOVANNA TRINCA in BALLATA PER ROSA, progetto commissionato dall’Associazione Accatagliato per l’evento La Science en Rose con il contributo e il patrocinio dell’Università e il Comune di Padova. La performance si ispira alla figura della scienziata Rosalind Franklin che fornì le prove sperimentali della struttura del DNA. Il linguaggio della danza indagherà il mistero della creazione nei suoi risvolti umani, intuitivi e irrazionali.

MARTA ROVERATO si esibirà alle ore 18.00 in FLAMENCO, eseguendo le molteplici espressioni di questa danza passionale. Alla stessa ora verrà anche inaugurata la mostra fotografica dei partecipanti al workshop CRATIVE PROSCENIUM, che resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 18.00 fino al 21 giugno 2014.

Alle 18.30 sarà la volta di TANGO con MARGARITA KURFLAN e WALTER CARDOZO che ci coinvolgeranno nell’abbraccio elegante e appassionato della loro coreografia.

Di VERDIssimo fanno parte anche gli interventi performativi di DANZA E ARCHITETTURA già apprezzati al monumento “Memoria e Luce” e IMPREVISTI, ciclo continuo di sessioni d’improvvisazione per corpo e musica a cura di Margherita Piotto.

L’intero programma della manifestazione è consultabile nei siti: www.prospettivadanzateatro.it – www.padovanet.it/padovacultura – www.arteven.it