Pisa, Gli Angeli di Igor Mitoraj in piazza dei Miracoli

Organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana, la mostra inaugura un nuovo spazio dedicato ad esposizioni temporanee, creato per arricchire l’offerta culturale del complesso monumentale di Piazza dei Miracoli. L’evento si inserisce nelle iniziative pensate per il 950° anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale di Pisa e, per la prima volta, porta un artista contemporaneo nella piazza della Torre Pendente.

Angeli. Presenze che accompagnano il visitatore per tutto il percorso della mostra a cominciare da Ikaro caduto, adagiato sul verde vivido del prato della Torre  con cui sembra dialogare.Una struttura in bronzo dalla possente struttura a dal forte impatto emotivo. Un eroe perdente; Mitoraj sceglie di stare dalla sua parte, dalla parte di quegli eroi che eternamente fuggono verso la libertà

Tre i luoghi attraverso cui si articola il percorso della mostra. Il prato, il museo delle sinopie, l’edificio che ospitava gli uffici dell’Opera Primaziale trasformato in spazio espositivo. In mostra oltre 100 opere: sculture monumentali, bronzi, fusioni in ghisa, disegni. Una scelta di opere, voluta con decisione da Igor Mitoraj, con un significato simbolico, in un periodo di grandi conflitti politici, religiosi e culturali. Opere che aiutino a trovare un po’ di serenità e di pace: ecco il filo conduttore della mostra.

Le novità assolute: i dipinti, risultato del lavoro degli ultimi anni, un possente affresco nella sala centrale, e un’ampia raccolta di gessi, una vera e propria gipsoteca dell’artista. Con i disegni e i gessi , posti in relazione alle monumentali sculture,si colgono i tratti essenziali dell’iter creativo dell’artista.

La mostra è caratterizzata inoltre da un incessante dialogo tra le opere, i luoghi, la storia: i dipinti ricordano le sculture per la loro monumentalità, i fondi oro rimandano ai fondi oro toscani, ed i lavori su carta dialogano con le Sinopie del camposanto Monumentale.Inolter grazie all’attento allestimento le opere esposte nelle sale del nuovo spazio espositivo si rapportano con efficace levità agli splendidi monumenti esterni.

Mitoraj: «non avrei mai pensato che sarei stato ospite di quest’opera meravigliosa. Ho scelto il tema degli Angeli per questo spazio, ho cercato di adattarmi al luogo. E’ stato uno scambio di energie» e ancora «tutta la vita è complicata, i tempi  in cui viviamo sono molto duri, con questa mostra volevo far sognar, far “volare”, trasfigurare la forma». La mostra, ideata e diretta dall’architetto Alberto Bartalini, si avvale di un comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, Francesco Buranelli, Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e dal critico d’arte Luca Beatrice.

Orari:

Oggi la mostra resterà aperta con un orario straordinario, dalle ore 19.30 sino alle 24.00

maggio a ottobre: tutti i giorni dalle 8 alle 20 da novembre gennaio: tutti i giorni dalle 9 alle 17 Ingresso Intero: 3,00 euro Ridotto Scuole: 2,00 euro (gratis accompagnatori) Gratuità: bambini sotto i 10 anni (se accompagnati) e portatori di handicap con il loro accompagnatore.

VISITE GUIDATE GRUPPI con prenotazione Durata: 1ora Distribuite su fasce orarie con partenza ogni mezz’ora. Composizione gruppi: min.10 pax / max. 25 pax Tariffe visite guidate gruppi: 40,00 euro + ingressi Tariffe visite guidate scuole: 30,00 euro + ingressi Laboratori didattici scuole: 3,00 euro ad alunno euro + ingressi VISITA GUIDATA MOSTRA + PIAZZA DEI MIRACOLI Mezza giornata (3 ore) Gruppi fino a 30 pax: 110,00 euro + ingressi Scuole fino a 30 alunni:100,00 euro + ingressi Giornata intera (6 ore) Gruppi fino a 30 pax: 220,00 euro + ingressi Scuole fino a 30 alunni 200,00 euro + ingressi

Per prenotazione visite guidate IMPEGNO E FUTURO Soc. Coop. UFFICIO GRUPPI Numero verde 800144385 Da cellulare 050.894088/891349

Per informazioni Opera della Primaziale Pisana info(at)opapisa.it 050 835011/12.