Nasce Infomilano, il punto d’informazione e accoglienza turistica in vista di Expo

Saranno gli spazi dell’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele ad accogliere da settembre 2014 InfoMilano, il primo punto di informazione e accoglienza turistica della città in vista di Expo 2015. Sono state approvate dalla Giunta le linee guida del progetto che consentirà a Milano di dotarsi di una moderna struttura concepita per accogliere e accompagnare il turista dal suo arrivo in città e per tutta la durata del suo soggiorno, proponendo una vasta gamma di servizi: dall’offerta culturale a quella alberghiera fino alle diverse opportunità per scoprire il territorio e le sue attrazioni, come i musei, i ristoranti, le botteghe storiche, lo shopping più esclusivo.

“La realizzazione di InfoMilano in un luogo centrale come l’Urban Center, rappresenta un passo importante nel percorso di avvicinamento all’appuntamento del 2015, capace di mettere Milano in linea con altre città europee dal punto di vista dell’accoglienza dei visitatori – spiegano la vicesindaco e assessore all’Urbanistica e l’assessore al Commercio, Attività produttive – InfoMilano sarà il primo biglietto da visita della città e il luogo da cui tutti potranno iniziare a scoprire le suggestioni che Milano sa offrire”.

La scelta di posizionare InfoMilano all’interno dell’Urban Center nasce dalla necessità di mettere a disposizione dei turisti un luogo “centrale”, “visibile”, “accessibile” e altamente “attrattivo” inserito in una delle mete più conosciute della città, la Galleria Vittorio Emanuele, punto di raccordo tra piazza del Duomo e il Teatro alla Scala. Con i suoi 400 mq disposti su tre livelli (di cui circa 170 mq al piano terra) l’Urban Center è in grado di sostenere un flusso di visitatori stimato in circa 90.000 persone al giorno in vista dell’Esposizione universale del 2015.

La nascita dello spazio InfoMilano si affiancherà alle normali attività dell’Urban Center che continuerà ad ospitare dibattiti, presentazioni e incontri con i cittadini. Gli spazi, la pavimentazione, le pareti divisorie, così come gli impianti audio/video saranno riprogettati per consentire una maggiore efficienza e un utilizzo più razionale della metratura, garantendo così la completa autonomia delle due realtà. Saranno installati anche nuovi supporti multimediali quali pc, monitor touch screen ecc.

I lavori di manutenzione straordinaria prenderanno il via il 23 giugno per concludersi in circa tre mesi. Per tutta la durata dei lavori l’Urban Center rimarrà chiuso al pubblico.