Tumori colon retto, chirurgia S. Carlo a meeting di Bari

E’ in programma domani al Policlinico di Bari il primo incontro appulo-lucano di chirurgia promosso dall’Acoi (Associazione chirurgi ospedalieri italiani) e dedicato alla chirurgia laparoscopica del colon retto. Lo rende noto l’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza. Nel meeting si discuterà del programma Esiti di Agenas nella Chirurgia del Colon retto poi seguirà un confronto sulla Rete chirurgica regionale e i criteri di accreditamento delle strutture chirurgiche.

Il piano esiti nazionale ha visto emergere l’eccellente performance del San Carlo che, grazie anche al programma regionale di screening del colon retto, ha un indice di mortalità di 0.49, cioè la metà della media nazionale. Grazie alla diagnosi precoce la percentuale delle guarigioni raggiunge quasi il 90 per cento.

Dal 2009 ad oggi sono stati eseguiti presso la Chirurgia generale del San Carlo 324 interventi per patologie neoplastiche del colon retto: di questi 90 in laparoscopia. L’incidenza percentuale di interventi laparoscopici rispetto al totale degli interventi è passata dal 10% del 2009 al 65% del 2013. Tale percentuale pone il San Carlo ai livelli dei Centri nazionali più accreditati nel trattamento delle patologie neoplastiche colo-rettali.

9 su 10 da parte di 34 recensori Tumori colon retto, chirurgia S. Carlo a meeting di Bari Tumori colon retto, chirurgia S. Carlo a meeting di Bari ultima modifica: 2014-05-09T20:59:42+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento