Il 10 e 11 maggio 5 appuntamenti di sport nel polmone verde di Firenze

Il Parco delle Cascine più che mai palcoscenico ideale per grandi eventi, anche di carattere sportivo e del tempo libero. Dopo i Giochi del Carnasciale e i tradizionali appuntamenti con la Corsa dell’Arno all’ippodromo del Visarno e il torneo internazionale giovanile sui campi del Circolo Tennis Firenze, il fine settimana del 10 e 11 maggio propone un interessante pacchetto di iniziative.
Bicincittà e Bimbinbici: Firenze a pedali. Il 10 maggio, la Uisp Comitato di Firenze e Fiab organizzano la tradizionale pedalata in occasione della giornata nazionale della bicicletta. Tema trainante della manifestazione è quello del muoversi insieme, in famiglia, per uno stile di vita attivo. La manifestazione prevede un convegno (ore 14.30) sul corretto uso della bicicletta presso la terrazza delle Pavoniere. A seguire educazione stradale a cura di Vigilandia, biciclettata per i bambini su un percorso ridotto, all’interno del Parco delle Cascine, per gli adulti con un più ampio giro nel centro di Firenze per promuovere l’uso della bici insieme ai ciclisti della EuropaRad.
EuropaRad. E’ in programma il 9 maggio (escursione sulle colline fiorentine) e il 10 maggio (Parco delle Cascine), organizzato da EuropaRad con il Comune di Reggello ed altri Comuni gemellati (Rossdorf, Voesendorf, Rossdorf/Rhon e Billy Montigny). Si tratta dell’incontro annuale tra cicloturisti amatoriali di vari Paesi che, in periodi prestabiliti, percorrono insieme alcune tappe in paesi europei quali Germania, Francia, Austria, Italia. L’obiettivo è di contribuire, partendo dai semplici cittadini, al raggiungimento della piena integrazione e cittadinanza europea. Quest’anno il 10 maggio oltre 150 cicloturisti europei, partendo da Reggello, giungeranno alle Pavoniere e si uniranno ai partecipanti a Bicincittà.
Vivi Cascine. Il 10 e 11 maggio, organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Firenze Idea, coniuga sport, cultura e solidarietà. L’evento è rivolto a tutti e promuove lo sport ad ogni livello (gara di pesca per le scuole, dimostrazioni di boxe disabili, baseball per tutti, gimkana bici school, dimostrazioni di rugby per ragazzi, partite di green volley, tiro a segno nazionale, tiro con l’arco, maratona di ballo, partita di veterani del Calcio Storico Fiorentino), la cultura e l’enogastronomia del nostro territorio. E’previsto anche uno spazio animali dove si svolgerà una dimostrazione di mobility e agility a cura del Gruppo Cinofilo Fiorentino; il concorso film “Il gatto di casa” a cura dell’Associazione Ama. Inoltre sarà allestito un villaggio, vera e propria cittadella dello sport, che ospiterà anche attività sociali e di intrattenimento, per favorire la massima partecipazione della cittadinanza tra le quali una cena di solidarietà per l’Ospedale Mayer, l’apertura del Centro Visite delle Cascine, una mostra sulle biciclette degli antichi mestieri fiorentini, la visita al laboratorio scenografico del Maggio Musicale Fiorentino, il mercatino biologico, il mercato dell’antiquariato di qualità.
Run for Parkinson’s. Il 10 maggio, organizzato dall’Associazione Italiana Parkinsoniani Onlus di Firenze, presso le Pavoniere (partenza ore 9.30), prevede due percorsi: uno di 1 km. e l’altro di 6 km. L’evento si svolgerà contemporaneamente in altre città italiane e in diversi paesi del mondo. Si tratta di una corsa non competitiva: tutti i partecipanti cammineranno, marceranno o correranno una parte o la totalità del percorso, secondo le possibilità individuali. La partecipazione alla corsa è aperta a chiunque lo desideri, pazienti, parenti, amici e in generale a chiunque voglia portare la sua testimonianza percorrendo un tratto del percorso. L’obiettivo dell’evento, a sostegno dei malati di Parkinson, é quello di migliorare la loro qualità di vita e sensibilizzare le persone, dando visibilità alle problematiche con cui tutti i giorni sono costretti a convivere;
Campionati italiani maratona di pattinaggio su strada. L’11 maggio, organizzato dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, si svolgerà l’evento che prevede la partecipazione di numerosi atleti provenienti dall’Italia e dall’estero e tra questi numerosi campioni italiani, europei e mondiali.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il 10 e 11 maggio 5 appuntamenti di sport nel polmone verde di Firenze Il 10 e 11 maggio 5 appuntamenti di sport nel polmone verde di Firenze ultima modifica: 2014-05-07T17:09:05+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento