Bari in-forma di libro simposio e workshop all’Officina degli Esordi

Presso l’Officina degli esordi, in via Crispi 5, si tengono il simposio “Nuove frontiere dell’editoria” e in contemporanea il workshop di progettazione editoriale “Bari in-forma di libro”, durante il quale sarà realizzata una pubblicazione sperimentale che “racconti” la città attraverso immagini, storie e segni che ne contraddistinguono l’identità.

Dalle 17, al simposio del 5 maggio interverranno Alfonso Pisicchio (vicesindaco della città di Bari), Nicky Persico (organizzatore e consigliere incaricato del sindaco allo sviluppo e promozione dell’editoria locale), Mauro Bubbico (docente presso ISIA Urbino), Alessandro Tartaglia (partner presso lo studio FF3300), Marika Mastrandrea (esperta di editoria).

Un altro appuntamento è previsto per giovedì 8 maggio alle 17: Alessandro Ludovico racconterà il suo libro “Post Digital Print”, nel quale approfondisce le mutazioni nell’editoria dal 1894 a oggi. Il libro sarà pubblicato in italiano dalla casa editrice barese Caratteri Mobili.

Il workshop si terrà invece dal 5 al 9 maggio dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30 (venerdì 9 solo la mattina).

La pubblicazione sperimentale, realizzata durante il workshop, e i relativi diritti saranno ceduti gratuitamente all’amministrazione comunale, che potrà utilizzarla o stamparne copie, anche a fini di promozione istituzionale.

“L’opera si prefigge una duplice valenza: da una parte come una ricerca antropologica sulle storie e i segni che contraddistinguono il nostro immaginario collettivo, dall’altra come un atto di comunicazione finalizzato, nella nostra idea, all’attività di promozione, anche turistica, del territorio”, ha dichiarato Alessandro Tartaglia, docente e designer della comunicazione, che prenderà parte agli eventi.

Per il consigliere delegato Nicky Persico “lo scopo di queste iniziative è di sperimentare, grazie a qualificate risorse del nostro territorio che si sono rese generosamente disponibili, strumenti editoriali innovativi integrandoli con il territorio stesso in modo sinergico, anche per sottolineare le possibilità d’impatto e ricaduta positiva sull’intera comunità”.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.