Genova, Senior capital esperienze professionali e umane al servizio della collettività

seminario-anziani-e-comunitaGià il titolo richiama anziani e lavoro. “Senior capital”, inteso come ricchezza di conoscenze teoriche e pratiche dell’età matura, è un progetto di utilità sociale a cui la Giunta Comunale ha deciso di aderire su proposta dell’assessore alle politiche sociosanitarie Emanuela Fracassi. Si tratta di un programma europeo, promosso da Italia, Ungheria (capofila), Slovenia e Germania, a sostegno dell’invecchiamento attivo, per promuovere progetti di vita futura dei giovani per mezzo di competenze umane e professionali maturate nel tempo e messe al servizio della collettività.

Lo “Sportello delle Competenze”, ha detto l’assessore Fracassi, verrà realizzato con la collaborazione e a servizio dei municipi Media e Bassa Valbisagno, costituirà in primo luogo una “banca” del sapere, delle disponibilità e delle idee dei neopensionati. L’Amministrazione penserà a sostenere e realizzare nel concreto, per quanto possibile, i progetti nati dall’incontro tra generazioni, penso, ha concluso Fracassi, alla manutenzione dei beni comuni da un lato e alle promozione dell’informatica dall’altro.

Il progetto, i cui obiettivi sono contenuti in un protocollo d’intesa, verrà finanziato dalla Regione con 15.000 euro, verrà guidato dalla direzione Politiche Sociali del Comune di Genova in collaborazione con i Municipi Media e Bassa Valbisagno e prevede la predisposizione di un bando pubblico rivolto ad organismi del Terzo Settore cui affidare le attività relative allo sportello.

9 su 10 da parte di 34 recensori Genova, Senior capital esperienze professionali e umane al servizio della collettività Genova, Senior capital esperienze professionali e umane al servizio della collettività ultima modifica: 2014-04-25T10:39:24+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento