A Milano 19 ex bagni pubblici abbandonati

A Milano sono 19 i bagni pubblici e le docce, di cui 7 sotterranei, abbandonati. E’ il risultato di una ricerca condotta dal settore Lavori pubblici del Comune dopo il ritrovamento dei bagni pubblici in piazza XXIV Maggio, attualmente interessata da lavori di riqualificazione. In particolare, i bagni sono stati individuati attraverso lo studio di una mappa dei beni comunali realizzata nel 1980. Prossimo obiettivo è la stima del valore inteso come memoria storica, lo stato delle strutture e un giudizio sulla loro recuperabilità.

In via Palestro è stato elaborato nel 2006 un progetto preliminare di recupero dei bagni pubblici interrati che risalgono al 1910. Con una superficie di 135 metri quadrati, necessitano di interventi come l’impermealizzazione della copertura, il risanamento delle murature, il restauro dei servizi igienici, dei serramenti e dei rivestimenti ceramici. Nel progetto era previsto, inoltre, un nuovo impianto elettrico e di ventilazione. Il costo stimato era di 490.000 euro, la durata dei lavori era fissata in 27 mesi.

“Milano è sempre stata all’avanguardia: oggi come allora abbiamo alcuni beni da recuperare e valorizzare, da piazza XXIV Maggio a via Palestro. L’impegno dell’Amministrazione è di individuare beni come questi abbandonati da anni, poi decideremo come valorizzarli”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano.

  I 19 bagni abbandonati:

Indirizzo  Tipologia
 P.LE PRINCIPESSA MARIA

BAGNO SOTTERRANEO

PIAZZA SAN FEDELE

BAGNO SOTTERRANEO

 PIAZZA DORIA

BAGNO SOTTERRANEO

VIA ZAROTTO

 LAVATOIO

 VIA ANFOSSI

 DOCCE

VIA ARGELATI

 DOCCE

 PIAZZA XXIV MAGGIO

 BAGNO SOTTERRANEO

VIA PUCCI/PANCRAZI

 DOCCE

 VIA LIVIGNO

 DOCCE

 PIAZZALE OSPEDALE NIGUARDA

 BAGNO SOTTERRANEO

VIA ESTERLE

 DOCCE

 ROGOREDO MONTE PIANA

 DOCCE/MONTE PIANA

 CHIARAVALLE MILANESE

 LAVATOIO

 VIA TRENNO

 LAVATOIO

 VIA OTRANTO/VIA CARBONIA

 DOCCE/LAVATOIO

VIA FIGINO

 DOCCE/LAVATOIO

 VIA CUSANI

 SERVIZI IGIENICI DEMOLITI

 VIA PALESTRO

 ESISTENZA DI SERVIZI IGIENICI

 VIA SAN ROMANELLO

 LAVATOI