Dieci anni di Europa in Prato

L’Europa in Prato, il mercato europeo e internazionale del commercio ambulante, compie 10 anni. Dal pomeriggio del 28 aprile al 1° maggio, la piazza più grande d’Europa ospiterà la carovana di bancarelle colorata e multietnica: 4 giorni, 167 espositori, di cui 34 locali, andranno a prendere posto lungo tutto l’anello esterno di Prato della Valle, 29 nazionalità, compresa l’Italia, rappresentata da 13 regioni da nord a sud: Friuli- Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia.

“E dopo la maratona parte l’Europa in Prato, un mercato molto apprezzato non solo dai padovani ma da tutto il Veneto per la qualità dello street food, che l’anno scorso ha richiamato oltre 200 mila persone” ha commentato l’assessore al commercio e al turismo del Comune.

Tornano i profumi delle ricche grigliate tedesche e toscane, dei salumi piemontesi, dei formaggi francesi, dei dolci siciliani e delle focacce e dei pesti liguri, mentre calcano per la prima volta il suolo patavino: i cupcakes, tortini, e i milkshakes, frullati, inglesi; gli stroopwaffelns landesi, cialde con ripieno al caramello; la gastronomia messicana, portoghese, indiana e britannica; i dolci made in USA: muffin, pancakes, cheesecakes e pumpkin pies; i formaggi e il cioccolato svizzero, la birra scozzese e molto altro ancora.

Come nuovi prodotti per la casa si segnalano invece i vasi in terracotta dall’Umbria, le ceramiche siciliane, i puzzle e i giochi da tavolo, l’artigianato tessile indiano. L’inaugurazione e l’appuntamento con la premiazione delle bancarelle più belle di questa decima edizione, martedì 29 aprile alle 12.30 in Prato della Valle, presso lo stand istituzionale Ascom (lato Loggia Amulea). Verranno selezionate: la miglior bancarella Italia, che sarà premiata da Ascom Padova; la miglior bancarella Resto del Mondo, con premio del Comune di Padova; la miglior bancarella Fantasia e originalità, con premio di FIVA Padova e il  Premio speciale Cassa di Risparmio del Veneto. Questo l’orario di apertura degli stand: lunedì 28 dalle 18 alle 23; martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 1 maggio, dalle 9 alle 23. La manifestazione è organizzata, come sempre, da FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio nazionale e da FIVA Ascom Padova, in collaborazione con il Comune di Padova e Cassa di Risparmio del Veneto.