Maratona S. Antonio expo e non solo

Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio alle ore 15 il “villaggio” schiuderà le sue porte, inaugurando così i tre giorni di festa della Maratona S.Antonio 2014.

Qui gli iscritti alla prova da 42,195 chilometri e alla mezza potranno ritirare il proprio pettorale e il proprio pacco gara. All’interno dell’Expo, che offre uno spazio espositivo di 1.500 metri quadrati interamente dedicato al mondo della corsa e dello sport, ci si potrà inoltre iscrivere alle Stracittadine da 1, 5 e 13 chilometri (mentre continua la vendita dei pettorali nei supermercati Alì e Alìper, con in omaggio la t-shirt ufficiale della manifestazione e l’attestato di partecipazione, ma soprattutto la sacca ristoro e l’assistenza tecnica e medica).

Grazie alla vasta tipologia di prodotti e servizi offerti l’area espositiva registra ogni anno un grande afflusso di persone ed è arrivata a contare, nella scorsa edizione, circa 250.000 presenze tra appassionati podisti e semplici visitatori. Oltre all’area espositiva, l’Expo comprende lo stand gastronomico, dove, sino a domenica 27 aprile, podisti e non potranno assaggiare prodotti tipici padovani.

Per tutta la giornata di domenica, in particolare, all’interno del settore “fun” dell’Expo Maratona, Alì allestisce un’area per i più piccoli all’insegna del fantasy con i personaggi dei film Disney più amati del momento. Truccabimbi, balli di gruppo, giochi di squadra, laboratori creativi e spettacoli di magia intratterranno i bambini mentre gli adulti corrono. All’interno dell’Isola Memmia la casetta Alì distribuirà inoltre gadget e palloncini.

Da venerdì i maratoneti potranno sottoporsi a un servizio gratuito di misurazione della vista grazie alla collaborazione col “Gruppo Ottici Optometristi” Federottica di Ascom Padova, mentre sabato e domenica potranno partecipare liberamente a “Piccoli punti for Runners”, un’iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma: a loro disposizione la possibilità di sottoporsi a una visita specialistica della pelle.

Aprile è il “mese di attenzione sulla violenza ai bambini” e in Prato della Valle, domenica, ci saranno anche i volontari di Padova dell’associazione Telefono Azzurro, che parteciperanno con un proprio gazebo e prendendo parte alla parata d’onore (si svolgerà di fronte alla pedana delle autorità, davanti a Santa Giustina) in occasione delle Stracittadine. Ma sarà rappresentata anche l’associazione Telefono Amico, presente con una delegazione nel corteo di apertura e inoltre con un gazebo in Prato della Valle, attivo dalle 9 alle18. Presso il gazebo i volontari hanno organizzato attività per i più piccoli e momenti di condivisione dedicati al tema dell’ascolto per i più grandi: dalle 10 alle 13, in particolare, uno spettacolo di intrattenimento per grandi e soprattutto piccini con il “Magico Enrico” e “Fedora la maga che colora”: sculture di palloncini, magie e trucca-bimbi.

Il programma delle attività:

GIOVEDI’ 24 APRILE

20.30 Corri x Padova: Partenza in Prato della Valle

21 “Maratona in…musica” all’Altaforum di Campodarsego (PD): concerto di bande musicali dei Comuni del Camposampierese, aperto alla cittadinanza

VENERDI’ 25 APRILE

10 – 20 “Gruppo Ottici Optometristi” – Federottica di ASCOM-Padova, in collaborazione con il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Padova, sarà a disposizione degli atleti e dei visitatori con un servizio gratuito di misurazione dell’efficienza visiva – Isola Memmia Prato della Valle (PD)

15 – 20 Expo Maratona in Prato della Valle (PD)

SABATO 26 APRILE

10 – 20 Expo Maratona in Prato della Valle (PD)

“Piccoli punti for Runners” – iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma: a disposizione degli atleti iscritti alla Maratona una visita gratuita della pelle – Isola Memmia Prato della Valle (PD)

“Gruppo Ottici Optometristi” – Isola Memmia Prato della Valle (PD)

11.30 Conferenza stampa di presentazione dei Top Runners – Caffe Pedrocchi (PD)

19 Santa Messa per i maratoneti e le loro famiglie nella Basilica di Sant’Antonio

DOMENICA 27 APRILE

8 – 17 Expo Maratona S.Antonio in Prato della Valle (PD)

“Piccoli punti for runners” – Isola Memmia Prato della Valle (PD)

“Gruppo Ottici Optometristi” – Isola Memmia Prato della Valle (PD)

8.30 Partenza Maratona S.Antonio gara paralimpica – Campodarsego (PD)

8.45 Partenza Maratona S.Antonio – Campodarsego (PD)

9.15 Partenza Stracittadine – Prato della Valle (PD)

10.30 Partenza Mezza Maratona – Camposampiero (PD)

11 Santa Messa nella Basilica di Sant’Antonio

11.30 Inizio Cerimonia di premiazione Maratona e Mezza Maratona – Prato della Valle (PD).