Civitanova Marche, nuove sfide e opportunità dall’Europa

La Regione Marche – Servizio “Attività produttive, lavoro, cultura, turismo, internazionalizzazione” – P.F. Innovazione, Ricerca e Competitività dei settori produttivi,  sta organizzando, per le giornate del 5-6-7 giungo 2014, un’iniziativa dal titolo: “INNOV-ATTORI”: Nuove sfide e opportunità dall’Europa.

L’evento, rivolto ad Imprese, Università, Enti locali, Associazioni di categoria anche di Paesi Europei coinvolti nei progetti di cooperazione internazionale, si articolerà in sessioni plenarie, workshop tematici, incontri B2B ed affronterà le tematiche dell’innovazione per la crescita delle imprese, la creazione di start up e l’efficientamento dei servizi della P.A. Verrà inoltre allestita un’area espositiva con l’intento di valorizzare le eccellenze produttive del sistema Marche che si sono particolarmente contraddistinte negli investimenti in ricerca e innovazione, per la qualità progettuale, il trasferimento delle conoscenze e delle competenze specialistiche nei processi innovativi, la qualificazione imprenditoriale e professionale del capitale umano.

La finalità dell’iniziativa è quella di realizzare “uno spazio” privilegiato dove tradizione ed innovazione possano fondersi e di creare “una vetrina” per soluzioni, prodotti, servizi ed applicativi innovativi che  possano fungere da “dimostratori” per tutto il tessuto produttivo marchigiano. L’appuntamento rappresenta, pertanto, un’opportunità per illustrare lo stato dell’arte delle innovazioni introdotte nel sistema produttivo marchigiano e per programmare un nuovo sviluppo del “sistema Marche”, tenendo conto delle competenze e del potenziale innovativo del nostro territorio. Pertanto, tenendo conto del percorso attivato per la definizione della smart specialisation regionale, verranno messe in primo piano le caratteristiche, le vocazioni e le potenzialità del tessuto produttivo marchigiano, anche attraverso l’allestimento di appositi spazi espositivi dove imprese ed università potranno illustrare i risultati dell’attività di ricerca e le innovazioni introdotte nel sistema socio economico.

L’obiettivo della presente manifestazione di interesse è proprio quello di individuare e selezionare 72 imprese a cui verrà data l’opportunità di allestire uno spazio espositivo che sarà messo a disposizione a titolo gratuito per l’esposizione di nuovi prototipi, servizi, applicazioni e dispositivi, al fine di veicolare e di divulgare i risultati dell’attività di ricerca e le innovazioni introdotte in azienda in uno dei seguenti ambiti:

– “MANIFATTURA SOSTENIBILE” (n. 16 imprese); –  “DOMOTICA” (n. 14 imprese); –  “ICT” (n. 14 imprese); –  “SALUTE E BENESSERE” (n. 14 imprese); –  “MECCATRONICA” (n. 14 imprese).

L’invito è rivolto a tutte le micro, piccole, medie e grandi imprese, industriali o artigiane, in forma singola o aggregata, aventi sede operativa attiva nell’ambito del territorio marchigiano, che abbiano l’attività economica, principale o secondaria, come risultante dal certificato CCIAA alla data di presentazione della candidatura, rientrante nelle attività relativi al settore manifatturiero e a quello dei servizi alla produzione (Allegato 4 alla manifestazione d’interesse). La candidatura dovrà obbligatoriamente essere presentata in formato digitale e inoltrata via Posta Elettronica Certificata (in seguito denominata P.E.C.).

Il modulo di adesione (Allegato 2) potrà essere presentato a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione della presente manifestazione di interesse sul sito www.impresa.marche.it ed entro e non oltre il 03 maggio 2014. Entro il suddetto termine, le imprese interessate devono inoltre inviare la documentazione indicata al punto 7. della manifestazione di interesse, debitamente compilata in ogni sua parte, firmata con firma digitale (come P7M o con firma ADOBE PDF) o con firma olografa (allegare  scansione del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’impresa), dal legale rappresentate dell’impresa partecipante, e quindi inoltrata via P.E.C. alla casella [email protected] appositamente istituita dalla PF Innovazione, Ricerca e Competitività dei settori produttivi.