Storie di emigrazione lucana, concorso video per studenti

“Storie di emigrazione lucana” è il titolo del concorso video rivolto ai singoli studenti, a gruppi di studenti e alle classi delle scuole secondarie di secondo grado della Basilicata, organizzato dalla Commissione regionale dei Lucani all’Estero e dal Consiglio regionale della Basilicata, in collaborazione con le Consulte studentesche di Potenza e Matera e con il Comitato per Matera capitale della cultura 2019.

Prendendo spunto dal brano “Gente della Lucania” tratto da “Il ritratto di Scipione e altri racconti” di Leonardo Sinisgalli, il concorso prevede l’ideazione e la produzione di un audiovisivo (minimo 3 e massimo 7 minuti) che racconti una storia di emigrazione lucana, privilegiando le testimonianze di persone che hanno vissuto direttamente l’esperienza migratoria o che ne sono venute a conoscenza da parenti e amici.

La domanda di partecipazione, compilata sul modello elettronico scaricabile dal sito internet: ww.consiglio.basilicata.it/consiglionew/site/Consiglio/detail.jsp?sec=101864&otype=1184&id=639829&organoConsultivo=true, dovrà pervenire (tramite raccomandata postale, spedizioniere o consegna a mano), insieme a due copie del prodotto video su supporto dvd, entro le ore 13,00 del 12 maggio prossimo, al seguente indirizzo: Commissione Regionale dei Lucani all’Estero – c/o Consiglio Regionale della Basilicata – Via Verrastro, 6 – 85100 Potenza.

Una Commissione giudicatrice composta da esperti del settore audiovisivo, da rappresentanti del Consiglio regionale, delle Consulte Studentesche, dell’Ufficio Scolastico regionale e da esperti di storia dell’emigrazione sceglierà a suo insindacabile giudizio i video vincitori valutando la creatività, la qualità tecnica e narrativa e l’efficacia espressiva del video. Per la categoria “singoli studenti”, il primo classificato riceverà in premio una videocamera digitale; per la categoria “gruppi di studenti” o “classe” il premio consiste nella partecipazione a un “workshop di cinema documentario” con esperti del settore.

I nomi dei vincitori saranno resi pubblici durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo giovedì 22 maggio 2014, alle ore 10,30 presso il Teatro Duni di Matera, nell’ambito dell’incontro promosso dal Consiglio regionale e dalla Commissione regionale dei lucani all’estero in occasione dell’assemblea annuale della Crle, l’organismo che raggruppa circa 160 associazioni e federazioni di lucani presenti in quasi tutte le Regioni Italiane ed in molti Paesi del Mondo. Saranno presenti i sindaci lucani, gli studenti che partecipano al concorso video “Storie di emigrazione lucana” e i rappresentanti delle associazioni dei lucani all’estero.

“Sarà l’occasione per stare insieme – si legge nella lettera di invito inviata ai 131 sindaci lucani – per ascoltare buona musica popolare, riflettere sulle tradizioni dei lucani e su come i ragazzi, attraverso la comunicazione visiva, interpretano e rendono attuale l’identità di un popolo. #Portailucani(conMatera)nel2019 è l’hashtag coniato per l’occasione. Vorremmo che ancora una volta i sindaci lucani fossero immortalati insieme in una foto da offrire alle associazioni dei lucani nel mondo come segno dell’unità e della considerazione che nutriamo nei confronti delle comunità di lucani presenti in tutto il mondo”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Storie di emigrazione lucana, concorso video per studenti Storie di emigrazione lucana, concorso video per studenti ultima modifica: 2014-04-17T09:38:35+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento