‘- Monnezza + Bellezza, campagna cittadina a tutela del Parco dell’Appia Antica

menomonnezzaIn vista dei ponti di Pasqua, del 25 aprile e del 1° maggio, il Parco Regionale dell’Appia, in collaborazione con l’assessorato capitolino all’Ambiente, rifiuti e agroalimentare, lancia una campagna social per la tutela del parco con il coinvolgimento dei visitatori che, più numerosi del solito, frequenteranno il parco nei prossimi giorni di festa. A tutti gli ingressi del parco i volontari della campagna distribuiranno le buste per la raccolta differenziata dei rifiuti e daranno indicazioni sulla localizzazione dei cassonetti esterni forniti da Ama. Quindi, non più secchi dell’immondizia strapieni e rifiuti dei pic-nic sparsi ovunque nel parco, ma una raccolta ordinata e differenziata che riprende una prassi ormai consolidata nelle zone di montagna e nelle aree protette del Nord Italia.

La campagna – Monnezza + Bellezza, realizzata insieme alle associazioni e i comitati territoriali, coinvolgerà cittadini e turisti; per chi si impegna in questa attività di pulizia è in palio una maglietta in cotone bio – ecosolidale con il logo della campagna: per averla basterà farsi una foto mentre si depositano i rifiuti nei cassonetti posti ai vari ingressi del Parco e inviarla ad uno dei social dell’Ente Parco con il #parcodellabellezza. “Il coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso un gioco è un’ottima idea – commenta l’assessore all’ambiente Estella Marino – per raggiungere un duplice scopo: tenere i parchi puliti in un periodo in cui saranno certamente più frequentati del solito e sensibilizzare cittadini romani e turisti sull’importanza dell’impegno personale per mantenere e curare i beni comuni. Piccoli gesti che non costano fatica e che producono risultati subito evidenti. Credo che questo esempio sia da estendere presto ad altri parchi e che si possa riproporre in maniera stabile durante l’anno”.

La campagna è sostenuta da Ama, Municipio VII e Municipio VIII di Roma Capitale. Informazioni su www.facebook.com/parcoappiaantica.