Iniziativa Arpab al Liceo De Lorenzo di Lagonegro

“Tutto scorre come in un fiume” è il nome di una lezione tenuta dai responsabili del Centro Ricerche ARPAB di Metaponto nel Liceo scientifico “De Lorenzo” di Lagonegro. L’iniziativa è stata organizzata dal professore Gerardo Melchionda referente del presidio dell’associazione  “Libera Basilicata” per l’area lagonegrese.
Gli studenti delle prime classi del liceo hanno affrontato il tema della risorsa idrica come risorsa vitale analizzando l’ecosistema acquatico con metodologie che prevedono un approccio integrato ambientale. Nel corso della lezione i funzionari del CRM hanno spiegato, accompagnandosi con alcune slides esplicative,  che la valutazione dello stato di qualità di un corpo idrico dipende “dalla capacità di mantenere e supportare grandi comunità animali e vegetali  ben diversificate in un habitat quanto più possibile affine a quello naturale. Condizioni da preservare e  in cui non devono emergere significative modificazioni dell’ecosistema dovute ad attività antropiche ma in grado di rispondere ed autodifendersi dalle perturbazioni prodotte da tali attività grazie ai processi naturali di autodepurazione. Tra gli ecosistemi presi in considerazione proprio quello del fiume Noce che attraversa il territorio sud della Basilicata.

9 su 10 da parte di 34 recensori Iniziativa Arpab al Liceo De Lorenzo di Lagonegro Iniziativa Arpab al Liceo De Lorenzo di Lagonegro ultima modifica: 2014-04-15T17:00:37+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento