Porto l’orto a Lampedusa, parte da Roma il progetto di impegno ambientale

Oggi dalle 11 al tramonto, nella cornice dei Fori Imperiali, grande evento per la campagna Porto L’Orto a Lampedusa, patrocinata da Roma Capitale e dal Comune di Lampedusa e ideata da Terra! Onlus e dal Circolo Legambiente Lampedusa “Esther Ada”.

Una giornata di musica, incontri e degustazioni per sostenere il progetto per Lampedusa e la realizzazione di orti urbani nel cuore del Mediterraneo, da assegnare tramite bando pubblico a chi ne farà richiesta. Roma Capitale è in prima fila in questa campagna di sensibilizzazione e sostegno alla comunità di Lampedusa. I Fori diventano il punto di contatto simbolico tra la Capitale e la comunità lampedusiana, occasione d’incontro tra produttori agricoli (molti provenienti dal Lazio), cooperative di migranti e ortisti. Tutti possono vivere una giornata di festa ed eventi, partecipando attivamente, attraverso l’acquisto di piccoli gadget, alla raccolta di fondi da destinare al progetto.

Sul “Palco a pedali” alimentato dalle biciclette di 128 volontari, che producono l’energia necessaria allo spettacolo, si alternano i Tetes De Bois, Muro del Canto & Assalti Frontali, Popucià e i Bamboo. Spazio anche a laboratori e attività riservate ai bambini, che possono, attraverso il gioco, affrontare tematiche legate all’ecologia e all’uso sostenibile delle risorse naturali. Laborat…orti aperti dalle 11 alle 18, con partecipazione a offerta libera