Assago, Festa dello Sport per onorare il titolo di Comune Europeo dello Sport 2014

Ad Assago, sabato 12 aprile e domenica 13 aprile , si terrà la due giorni di Sport presso i centri sportivi dislocati nella città.

Una inziativa patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla associazioni sportive di Assago tra cui “Atletica Assago” , “G.S. Assago 1968” , “Arcieri The Bowmen”, “Assago Volley” e “Cestistica Assago” per onorare il titolo di Citta Europea dello Sport 2014.

Tale riconoscimento è stato conferito al Comune da ACES (Associazione delle Capitali Europee dello Sport – European Capitals of Sport Association) per l’impegno etico collegato alla funzione sociale attribuita allo Sport , in quanto concepito quale fattore di aggregazione sociale, nonché per l’impegno profuso per la sua promozione perché fonte ineludibile di benessere fisico degli individui, e, pertanto, necessario per il miglioramento generale della qualità della vita dei cittadini .

La manifestazione prevede per il giorno di sabato 12 aprile , presso il Centro Sportivo Comunale di Via Vittorio, il meeting F.I.D.A.L. di atletica leggera.

Alle ore 10,00 si terranno le gare “Carri, Salta e Lancia” dedicate alle categorie esordienti maschile e femminile. Alle ore 14,30 si terrà il meeting provinciale categorie ragazze e ragazzi cadetti e cadette F.I.D.A.L, mentre alle ore 18, 30 , si terranno le gare per i “Senior” categorie A/J/P/S Amatoriali maschile e femminile e dei diversamente abili

Le premiazioni avverranno al termine delle suddette gare.

Domenica 13 aprile, presso il Centro Sportvo Comunale di Via Verdi , alle ore 14,00 , si terrà la manifestzione calcistica ” Piccoli amici” dedicata agli atleti delle annate 2006-2007.2008.

Sempre domenica 13 aprile, presso il Centro Sportivo Comunale di Via Vittorio, si terrà i Torneo di Mini Volley e , presso la Palestra di Via Matteotti , il Torneo di Basket . Si sfideranno tre squadre tra cui la Cestistica di Assago, la Armani Junior e la Robur Saronno.

Nell’arco della stessa giornata di terrà la gara di Tiro con l’Arco presso il Campo di Tiro con l’arco dalle ore 8.30 alle ore 9,30

Le premiazioni dei tornei di calcio , di volley , di basket e di tiro con l’arco si terranno presso il Camo sportivo di via verdi alle 17.30.

“Lo sport contribuisce – sostiene Graziano Musella , Sindaco di Assago – a rafforzare l’impegno, da parte della città di sul versante della sostenibilità ambientale, che è uno dei principali fattori strategici che sorreggono le politiche europee dello sviluppo socio – economico.

Le strutture sportive presenti nel Comune di Assago sono in grado di ospitare manifestazioni importanti, in quanto dotate di una giusta capienza e costruite nel rispetto delle norme architettoniche per l’accesso alle stesse anche da parte dei non normodotati”.