Festival dei Bambini-Nuovi Mondi, 16mila presenze agli oltre 200 eventi

Oltre 16mila bambini con le loro famiglie hanno partecipato alla prima edizione del Festival dei Bambini-Nuovi Mondi. Questo il primo bilancio della tre giorni (200 eventi a ingresso gratuito dal 4 al 6 aprile) organizzata dal Comune di Firenze insieme a ‘Codice. Idee per la cultura’, società di progettazione di eventi culturali e di divulgazione scientifica e con la collaborazione di Mus.e per gli allestimenti e la logistica.
Protagonisti dei tre giorni tutti i bambini da 0 a 13 anni che hanno ridisegnato il volto della Città dal centro storico fino al parco delle Cascine e alla Bibliotecanova del Quartiere 4. Più di cinquanta sedi tra le quali Palazzo Vecchio, Archivio Storico Comunale, Palazzo Davanzati, Palazzo Pitti, Istituto degli Innocenti, la Specola, Museo di Orsanmichele, Biblioteca delle Oblate, le Murate, piazza Strozzi, piazza dei Ciompi, piazza SS Annunziata, piazza Ognissanti, Largo Annigoni.
«Il successo di questa iniziativa che insieme alle principali istituzioni cittadine e ad un centinaio di associazioni fiorentine ha visto la collaborazione di importanti aziende nazionali – ha commentato l’assessora all’educazione e alle politiche giovanili Cristina Giachi in una comunicazione in consiglio comunale – lo si vede anche dai dati degli accessi all’apposita pagina sul web: oltre 40mila visite, con più di 27mila visitatori unici e quasi 288mila visualizzazioni di pagina. Ogni utente ha visto almeno 7 pagine e ogni visita è durata, mediamente, 6 minuti e 40 secondi. La pagina di Facebook, invece, ha raggiunto 17mila persone. Sono grata per il successo a tutti i dipendenti della direzione istruzione, ai dirigenti alla struttura amministrativa. È stata l’occasione per sperimentare spirito di squadra e comunione di intenti nel realizzare un evento che ha portato gioia e divertimento ai bambini di Firenze e alle loro famiglie».
Tra gli eventi che ieri hanno animato l’ultima giornata lo stand del quotidiano La Nazione in largo Annigoni, dove i più giovani hanno potuto conoscere da vicino il mondo del giornalismo, Robot@School alle Murate, ‘Un Museo per capire la Natura’ alla Specola e, a Palazzo Pitti, l’evento curato dal Polo Museale Fiorentino, ‘La Reggia delle meraviglie’.

9 su 10 da parte di 34 recensori Festival dei Bambini-Nuovi Mondi, 16mila presenze agli oltre 200 eventi Festival dei Bambini-Nuovi Mondi, 16mila presenze agli oltre 200 eventi ultima modifica: 2014-04-08T06:32:27+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento