La visita del presidente della Regione all’agrario di Mutigliano

La richiesta di dare avvio ad una scuola per il paesaggio e il giardinaggio, e anche un aiuto per cercare di ristrutturare lo storico edificio dell’istituto di agraria che oggi ospita circa 300 studenti.

E’ quanto ha prospettato il sindaco di Lucca al presidente della Regione, che ha accompagnato in visita all’istituto agrario intitolato a Nicola Busdraghi, a Mutigliano.

Il presidente si è mostrato molto interessato all’idea di costituire una scuola sul paesaggio e giardinaggio, e al tempo stesso molto colpito dallo stato di abbandono di alcuni edifici e per il pessimo stato di manutenzione della scuola. Tra le priorità è stata segnalata l’urgenza di intervenire sull’aula magna, visto che ad ogni temporale ci sono infiltrazioni d’acqua.

Il presidente ha dato la propria disponibilità a discutere di un intervento di ristrutturazione della struttura scolastica concertato con tutte le istituzioni locali.

Accompagnato dal sindaco, dalla dirigente scolastica e da alcuni studenti e docenti, ha visitato qualche aula, i locali adibiti a cantina, le rimesse agricole, visitato le serre e visto le terre utilizzate per le coltivazioni, fra cui un vigneto.

Alla fine ha molto gradito l’omaggio ricevuto dagli studenti, una bottiglia di vino bianco Nicolao, prodotto dagli stessi allievi.