Bando per tirocinio formativo e di orientamento con borsa lavoro per giovani italiani e stranieri

Il Comune di Padova promuove, in collaborazione con la Fondazione Cariparo e la cooperativa sociale Co.Ge.S., all’interno del progetto “Cittadini Protagonisti: l’integrazione come risorsa del territorio”, l’attivazione di 14 tirocini formativi. I tirocini prevedono una borsa lavoro per giovani italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 26 anni, neo qualificati, neo diplomati, neo laureati e neo dottorati che abbiano completato la formazione a tempo pieno da non più di un anno. Il tirocinio formativo ha una durata di 5 mesi; ai tirocinanti vengono riconosciuti 200 euro mensili, per 20 ore di servizio settimanali.
Possono presentare domanda giovani italiani/comunitari e stranieri non comunitari, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, residenti a Padova che siano: neo-qualificati, che abbiano conseguito una qualifica professionale nel sistema regionale italiano di formazione professionale da non più di 12 mesi dalla data di inizio del tirocinio; neo-diplomati, che abbiano conseguito un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado in Italia da non più di 12 mesi dalla data di inizio del tirocinio; neolaureati, che abbiano conseguito una laurea riconosciuta da non più di 12 mesi dalla data di inizio del tirocinio; neo-dottorati, che abbiano acquisito il titolo di dottore di ricerca in Italia da non più di 12 mesi dalla data di inizio del tirocinio.
Non possono presentare domanda i giovani che hanno rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita, a qualunque titolo, con il Comune di Padova.
Per accedere ai tirocini è necessario presentare domanda secondo il modello scaricabile da Padovanet (http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?tasstipo=C&tassidpadre=109&tassid=1419&id=19051#.UzP6r86mXpV) e alla domanda deve essere allegata una lettera di motivazione, di massimo una facciata, la fotocopia di un documento d’identità e il curriculum vitae datato e firmato.
La domanda e la documentazione richiesta devono essere presentate entro le ore 13:00 del 2 aprile 2014, con una delle seguenti modalità: a mano all,ufficio Protocollo Genrale del Comune di Padova, Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 – Padova; via Posta Elettronica Certificata – PEC all’indirizzo comune.padova@cert.legalmail.it.
L’ammissione al tirocinio verrà valutata a seguito di verifica dei requisiti dichiarati nella domanda di tirocinio e di colloquio, per le prime 20 domande presentate e per successivi scaglioni di 10, fino a copertura dei posti disponibili.
Per informazioni: Unità di Progetto Accoglienza e Immigrazione – Settore Gabinetto del Sindaco, palazzo Moroni, via del Municipio, 1 – Padova; tel. 049 8205029 – 8205092
email meneghinia@comune.padova.it; minanteg@comune.padova.it

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento