Questo pomeriggio, a Palazzo Civico, il sindaco Piero Fassino e gli assessori Maurizio Braccialarghe (Cultura) e Domenico Mangone (Attività produttive) hanno incontrato i vertici di Film Commission Torino Piemonte e di Fip, oltre ai rappresentanti delle categorie del settore cinema piemontese (100Autori Piemonte, AproDoc e Lavoratori del Cinema di Torino).
Al centro dell’incontro le strategie necessarie al consolidamento del “sistema cinema torinese” e il rilancio delle potenzialità attraverso il coinvolgimento di nuovi attori culturali, produttivi e finanziari.
Nel corso della riunione sono stati valutati i cambiamenti avvenuti nell’ambito del settore cinema negli ultimi anni, nonché la necessità di intervenire per valorizzarne le molte esperienze e professionalità di cui Torino e il Piemonte sono ricchi. Per questo si è concordato di costituire un tavolo di lavoro per lo sviluppo di un percorso di internazionalizzazione e di promozione dell’attività produttiva cinematografica.
Il sindaco Fassino – sottolineando l’impegno della Città di Torino nel continuare a sostenere le attività del sistema cinema, una delle eccellenze del territorio – ha chiesto la redazione di un progetto al fine di coinvolgere nuovi interlocutori pubblici e privati, allargando il perimetro di ricerca delle risorse finanziarie e produttive.