Omaggio all’Argentina, le opere del Gruppo Tiarini 22

Dal 24 al 29 marzo la Sala Rosata di Palazzo Malvezzi ospiterà la mostra “Omaggio all’Argentina”, realizzata dalla Fondazione Dopo di Noi in collaborazione con la Provincia di Bologna e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna. “Omaggio all’Argentina” è il progetto artistico realizzato durante i laboratori collettivi dal Gruppo Tiarini 22 e promosso dalla Fondazione Dopo di Noi, per ricordare il dramma del golpe argentino del 24 marzo 1976 e soprattutto le migliaia di vittime Desaparecidos, che mostruosamente creò quel regime, spargendo il terrore su tutto il territorio argentino.

Dodici le opere esposte: due collettive (realizzate da tutti i componenti del Gruppo) della misura di un metro per un metro, sono quelle che danno il titolo alla mostra e che saranno al centro della scena, le altre (sei individuali e quattro collettive) sono sul tema dell’astrattismo.

“Omaggio all’Argentina” è curato da Francesca Cucinotta, ideato da Andrea Benetti e promosso dalla “Fondazione Dopo di Noi”, che da anni si occupa dell’autosufficienza di persone con disabilità . “Tiarini 22” è un progetto iniziato nel 2009 che ha creato un solido Gruppo di artisti, che durante i laboratori crea opere individuali e collettive, ovvero realizzate a più mani. Il Gruppo Tiarini 22 è nato sotto l’egida della Fondazione Dopo di Noi, che lo promuove e gestisce con la supervisione di Susanna de Paolis. Gli artisti del gruppo sono: Paolo Baschieri, Andrea Benetti, William Bersani, Luca Bordoni, Ivan Cattagni, Susanna de Paolis, Carolina D’Onofrio, Fabio Fiorini, Giada Giorgini, Massimo Loberti, Renato Marino, Ivana Maggiori, Elisabetta Minarelli, Simona Nanni, Laura Panzacchi, Elena Roda, Patrizia Specchia, Tiziano Tassinari.

La mostra a ingresso gratuito sarà aperta da martedì 25 marzo a venerdì 28 dalle 9,00 alle 19,00 e sabato 29 marzo dalle 9,00 alle 12.00.

Per informazioni: Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus Via Tiarini 22 Bologna Tel. 051 5973837 [email protected] – www.dopodinoi.org.