Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015

Fondazione Triulza ed Expo 2015 S.p.A organizzano a Milano un incontro per presentare “Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015”, la 1° Call Internazionale di Idee rivolta a tutte le realtà della Società Civile, nazionali ed internazionali, interessate a contribuire al Programma Culturale del Padiglione della Società Civile, Cascina Triulza.

Le Istituzioni pubbliche e i soggetti con finalità di lucro, che non presentano caratteristiche mutualistiche e/o solidaristiche, potranno partecipare in partenariato con una o più organizzazioni del Terzo Settore.

Le proposte potranno essere presentate fino al 30 aprile 2014.

L’incontro vuole essere un momento di approfondimento sul contenuto della Call e sulle modalità di partecipazione, informazioni che possono essere già scaricate dal sito web di Fondazione Triulza: www.fondazionetriulza.org

Programma dell’incontro:

14.30 Introduzione:

Expo 2015: prima Esposizione Universale con un Padiglione dedicato alla Società Civile. Filippo Ciantia, Manager Cluster Project & Non Official Participants Expo Expo 2015 S.p.A

Fondazione Triulza e il coinvolgimento della Società Civile. Sabina Siniscalchi, Vi Presidente Vicario Fondazione Triulza e Presidente del Comitato di Gestione Padiglione Società Civile

Fondazione Cariplo e la collaborazione con Fondazione Triulza. Bernardino Casadei, Fondazione Cariplo

14.50 Presentazione:

1°Call Internazionale di Idee per partecipare al Programma Culturale del Padiglione Società Civile. Silvia Bolchi, Vice Direttore Fondazione Triulza, Responsabile Programma Culturale.

15.15 – 17.00 Domande e chiarimenti.

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile. L’Esposizione Universale del 2015 rappresenta un’opportunità unica di collaborazione per le reti locali, nazionali e internazionali del Terzo Settore e, soprattutto, un’occasione di incontro e confronto tra queste, le istituzioni, le imprese e la cittadinanza tutta.

Fondazione Triulza, che gestisce Cascina Triulza in qualità di Non Official Participant, raccoglie, attraverso specifiche call internazionali, le istanze e le proposte delle organizzazioni della Società Civile e del Terzo Settore in vista di Expo Milano 2015 per organizzare la loro presenza in Cascina Triulza durante i 6 mesi dell’Esposizione Universale, per favorire l’incontro tra culture diverse, per accrescere la conoscenza e incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini, specialmente dei più giovani, per garantire l’accoglienza e l’inclusione di tutti i soggetti sociali, a partire dai più svantaggiati.

Fondazione Cariplo è partner di Cascina Triulza, attraverso la collaborazione con Fondazione Triulza, per lavorare anche all’organizzazione dell’AGA Meeting 2015, l’Assemblea Annuale dell’EFC di Bruxelles che, in occasione dell’EXPO, si terrà a Milano.

Ingresso Libero. Per ulteriori informazioni sull’evento contattare: [email protected]