PadovaSmart, il futuro di Padova

Presentato oggi il portale www.padovasmart.it, il progetto PadovaSmart, al quale si sta lavorando da più di due anni. “PadovaSmart  nasce dalla domanda su come si possa ripensare e riprogettare la Padova del futuro – spiega il sindaco reggente Ivo Rossi – Questo lavoro cerca di analizzare ciò che siamo e dove vogliamo andare. Troppo spesso anche le nostre istituzioni e amministrazioni lavorano in modo indipendente rispetto al contesto e invece è necessario creare processi condivisi”. PadovaSmart è un nuovo spazio pubblico creato per un agire condiviso rivolto alla creazione di un ambiente urbano intelligente e capace di adattarsi in tempi rapidi ai cambiamenti del contesto nazionale e internazionale con una nuova traiettoria economica, sociale e ambientale.

“Quindi abbiamo deciso di lavorare in stretto rapporto con Università, Camera di Commercio e singoli operatori – continua Rossi – La domanda è: quali caratteristiche deve possedere la città smart? Innovazione è innovazione tecnologica e innovazione sociale, che si vuole fondare sulla sostenibilità ambientale. C’è bisogno di far crescere una comunità di attori. Questo che presentiamo non è un prodotto finito: è un punto di partenza. Il passo successivo è creare una comunità degli interessi smart della città: solo così potremo affrontare momenti difficili come quello economico di oggi”.

PadovaSmart non solo una piattaforma web: è il luogo di riferimento del progetto PadovaSmart. Vuole essere una piazza di condivisione e partecipazione, un punto di riferimento per l’incontro della comunità di attori che anima e popola la città: cittadini, imprese, associazioni e istituzioni possono trovare in questo portale un’occasione per esprimersi, discutere, imparare, confrontarsi. Il portale contiene i progetti, realizzati o pianificati da una moltitudine di attori, volti a migliorare nel quotidiano la vivibilità e la fruibilità della città di Padova; offre una serie di infografiche che illustrano dati utili a capire a che punto è Padova, in confronto ad altre città italiane ed europee, in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale; raccoglie esperienze smart nel mondo, per favorire la contaminazione delle idee, contributi di Esperti nei temi chiave della città smart e di Giovani, per guardare al presente e al futuro della città con occhi nuovi e creativi. PadovaSmart propone sondaggi per comprendere le priorità degli stakeholder e istituisce il Market delle Idee, fungendo da catalizzatore per l’incontro tra domanda e offerta di idee per lo sviluppo della città e la creazione di nuove opportunità.