Il Castello Gamba scelto come tappa della Penisola del Tesoro® del Touring Club Italiano

L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che il Touring Club Italiano ha selezionato il Castello Gamba di Châtillon, sede del museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, come tappa della Penisola del Tesoro® 2014, iniziativa che da quindici anni accompagna i soci e simpatizzanti alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico.

L’evento, previsto per domenica 16 marzo 2014, è un’occasione per far conoscere e promuovere a livello nazionale il museo valdostano con la sua ricca collezione di arte moderna e contemporanea costituita da oltre 1.200 opere fra pittura, scultura, grafica e fotografia di proprietà della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il programma prevede visite guidate e laboratori per bambini, destinati ai soci, presso il castello ma anche un’anticipazione dell’evento, sabato 15 marzo, presso il MAR Museo Archeologico Regionale di Aosta.

“Abbiamo accolto con piacere – afferma l’Assessore Joël Farcoz –  la proposta del Touring Club Italiano a partecipare a questa iniziativa che da diversi anni presenta luoghi italiani d’eccellenza artistica e di grande fascino e che quest’anno vede come protagonista un sito valdostano. Un’occasione unica per il Castello Gamba di Châtillon, luogo simbolo di cultura, di far scoprire ed apprezzare a un ampio pubblico il castello,  la sua collezione e il vasto parco, ricco di piante monumentali, che circonda l’edificio”.