A Padova inaugura il primo Baby Pit Stop

spazio mamma bebéLa Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l’Ufficio Città Sane, promuove il progetto “Baby Pit Stop: Padova Città per Mamme e Bambini”, che prevede la creazione all’interno della città di spazi dedicati alle neo mamme, dove queste possano allattare e cambiare i propri bambini. Il primo spazio Baby Pit Stop sarà inaugurato sabato 8 marzo alle 11.00 alla libreria Feltrinelli di via San Francesco. Saranno presenti il Consigliere comunale con delega alle Città Sane Paolo Cavazzana, la Presidente della Commissione pari opportunità Franca De Lazzari, la dott. FInizia Scivittaro e la dott. Margherita Masignani, referenti nella Commissione pari opportunità per il progetto.

Ogni mamma e ogni bambino hanno infatti il diritto di poter uscire e vivere tranquillamente le proprie città senza temere le difficoltà logistiche comuni per tutti i genitori che hanno dei bambini piccoli, come sfamarli e cambiarli in luoghi adeguati. Come sappiamo, l’allattamento al seno comporta numerosi benefici sia fisici che psichici per la mamma, oltre che per il bambino, e dunque le madri che allattano, in particolare, dovrebbero essere messe in condizione di muoversi liberamente nel territorio cittadino e di allattare i propri bambini quando lo richiedono, considerato peraltro che l’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata.
Esistono già in altre città italiane (Milano, Verona, Modena, Pescara e Siena tra le altre) degli spazi denominati “Baby Pit Stop”, allestiti all’interno degli edifici/uffici comunali, delle strutture materno infantili e degli esercizi pubblici commerciali e non, dove è possibile per la mamme e i loro bambini “fare il pieno… di latte e il cambio… di pannolini”. Per quanto riguarda la città di Padova, di fronte alla constatazione che all’interno del suo territorio non vi sono, aldilà di qualche rara eccezione, luoghi dedicati alle neo mamme, si è pensato di inaugurare il primo spazio allattamento e cambio pannolino presso la Libreria Feltrinelli di via San Francesco. A questa seguiranno presto altre aree allattamento e cambio pannolino all’interno di edifici pubblici cittadini, commerciali e non, individuabili grazie ad un’apposita vetrofania, che andranno a costituire una rete di sostegno alla donna che allatta e che si trova fuori casa col proprio figlio.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Padova inaugura il primo Baby Pit Stop A Padova inaugura il primo Baby Pit Stop ultima modifica: 2014-03-07T10:08:01+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento