Padova, progetti di ricerca di ateneo, via libera del Senato Accademico

Approvate dal Senato Accademico le proposte di finanziamento per i “Progetti di ricerca di ateneo” formulate dalle apposite commissioni per ciascuna area scientifica. Le commissioni, che hanno il compito di proporre al Senato Accademico le richieste da ammettere al finanziamento, hanno preso in esame 227 progetti di ricerca presentati entro i termini stabiliti dal bando 2013, scegliendo fra questi i 37 da finanziare per un importo complessivo di 1 milione e 629 mila euro. E’ stato proposto anche il finanziamento di 13 progetti di ricerca interarea (33 erano state le richieste presentate) per un ammontare complessivo di 500 mila euro a carico di bilancio universitario.
Via libera anche alla convenzione fra l’Università di Padova e l’Università rumena Babes-Bolyai di Cluj Napoca che prevede uno scambio di studenti del corso di laurea di Scienze Politiche finalizzato al conseguimento del doppio titolo.
Tra i provvedimenti approvati oggi pomeriggio c’è anche il sì del Senato Accademico alla proposta di istituzione del Centro di Ateneo per la storia della resistenza e dell’età contemporanea. Contestualmente è stato espresso parere favorevole allo statuto di questo nuovo centro di ateneo, nato in continuità con l’Istituto Veneto per la Storia della Resistenza delle Tre Venezie, fondato nel 1949 da Concetto Marchesi, Egidio Meneghetti, Lanfranco Zancan e Mario Saggin e che dal 1999 ha operato con la denominazione di Istituto Veneto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Scopo primario dell’istituto è conservare e tramandare i documenti del periodo della lotta armata e dell’insurrezione nel Veneto e insieme conservare e fare conoscere i principi etici e i valori civili della Resistenza.
Il Senato ha infine approvato la validità del Documento di linee guida sulla qualità della didattica, volto al miglioramento delle performance didattiche dell’Ateneo, rinviando alla prossima riunione di Senato l’approvazione definitiva del Documento.

9 su 10 da parte di 34 recensori Padova, progetti di ricerca di ateneo, via libera del Senato Accademico Padova, progetti di ricerca di ateneo, via libera del Senato Accademico ultima modifica: 2014-03-05T09:49:07+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento