Verona, Sensi personale d’arte di Gaetano Cammarata

Si terrà sabato 8 marzo, alle ore 18 in sala Birolli, l’inaugurazione della mostra “Sensi” personale d’arte di Gaetano Cammarata. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Verona con il sostegno dell’Associazione onlus “Stupende hai le Mani”, presenta al pubblico una selezione di creazioni dell’artista ispirate e dedicate alla donna e all’universo femminile.
L’arte di Gaetano Cammarata rappresenta un racconto vero che si dipana tra quadri polimaterici. Immagini sfumate nel ricordo, volti sconosciuti e storie misteriose che sembrano riaffiorare da un passato recente e indeterminato.
I suoi lavori e le tecniche utilizzate – olio, foto, candele, plexiglas, legno, ritagli di carta – evocano testimonianze del tempo trascorso e di esperienze vissute.
Il percorso artistico di Cammarata – e in particolare la serie intitolata “Disiecta Membra” – prende spunto da un senso di immortalità basato sull’attenzione al particolare divenuto reliquia, un sorta di esaltazione del ricordo di ciò che è stato e che “non é più”. Con un segno lineare e minimalista, le figure diventano ieratiche, immerse in un pensiero dominante e cariche di emozioni trattenute.
L’esposizione rimarrà aperta, con ingresso libero, da sabato 8 a domenica 17 marzo, tutti i giorni dalle ore 12 alle 21, la mattina solo su appuntamento.
Alla mostra è abbinato un programma di iniziative dedicate alla Donna: lunedì 10 marzo alle 18 il servizio per la Pastorale dell’Arte Karis presenterà “Maddalena nell’arte – tra Eva e Maria: la rappresentazione di una donna”, di don Antonio Scattolini; mercoledì 12 marzo alle 15 l’associazione Telefono Rosa sarà presente in sala Birolli per promuovere alcune iniziative a favore delle donne; giovedì 13 marzo alle 18.30 l’associazione Donne del Vino organizza il dibattito “Odori, gusto ed arte in una unica sintesi”, accompagnato da una degustazione di prodotti. Infine, domenica 16 marzo alle 18, cocktail party in occasione della chiusura della mostra. Info: www.gaetanocammarata.it, press: info@gaetanocammarata.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Verona, Sensi personale d’arte di Gaetano Cammarata Verona, Sensi personale d’arte di Gaetano Cammarata ultima modifica: 2014-03-05T09:52:55+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento