La scuola fa differenza, aggiornamento personale scolastico nidi e scuole infanzia

L’assessore Alessandra Cattoi (Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità) ha incontrato, presso la scuola “Mongolfiera” in via degli Orafi 30, le formatrici e i partecipanti al progetto La scuola fa differenza. Si tratta di un percorso di formazione professionale sulla valorizzazione delle differenze che l’Amministrazione capitolina propone a insegnanti ed educatrici di nidi e scuole dell’infanzia (circa 200 tra educatrici di asili nido e insegnanti di 6 scuole dell’infanzia di Roma Capitale).

Nel corso degli incontri, i partecipanti sono invitati a interrogarsi sulle rappresentazioni femminili e maschili e sul linguaggio che si utilizza quotidianamente nelle pratiche educative, analizzando gli elementi che possano favorire discriminazioni di genere e bullismo. Obiettivo, promuovere fin dall’infanzia una “cultura del rispetto”.

Il progetto consiste in otto corsi formativi ideati e tenuti dall’associazione di promozione sociale “Scosse-Soluzioni Comunicative, Studi, Servizi Editoriali”. Ciascun corso prevede un incontro (affidato all’associazione “Archivia-Archivi, Biblioteche, Centri di Documentazione delle Donne”) e una serie di laboratori, con la sperimentazione e la condivisione del metodo e delle esperienze di osservazione in classe e di progettazione di percorsi mirati. Al termine del progetto verrà realizzato un e-book.

“L’alto numero di insegnanti che hanno aderito volontariamente al corso”, ha dichiarato l’assessore Cattoi, “sottolinea la loro esigenza di confrontarsi su temi importanti quali le discriminazioni e il bullismo che possono inconsciamente essere veicolati alle bambine e ai bambini anche nei contesti scolastici. Il rispetto per le altre persone si impara fin dalla più tenera età. Per questo crediamo sia importante proporre alle insegnanti nuovi percorsi formativi, in grado di sostenere una didattica che favorisca la libera espressione della personalità, che stimoli curiosità verso le differenze, nel segno del rispetto per gli altri e delle diversità individuali”.