Le ultime tendenze della calzatura in mostra a Milano

scarpeI produttori, gli artigiani e i designer di uno degli accessori più amati si danno appuntamento a Milano per “theMICAM”, la vetrina  internazionale di riferimento per il settore delle calzature di fascia alta e medio-alta. Il programma è stato presentato questa mattina alla stampa a Palazzo Marino dagli assessori Cristina Tajani (Sviluppo Economico, Moda e Design) e Franco D’Alfonso (Commercio e Attività produttive) insieme aCleto Sagripanti, presidente di Assocalzaturifici. L’appuntamento per tutti gli amanti delle calzature sarà in Fiera Milano Rho, dal 2 al 5 marzo, con 1589 espositori, di cui 631 stranieri, che presenteranno le anteprime per l’autunno/inverno 2015.

“Qualità, creatività, artigianalità e ricerca sono fattori trainanti per l’economia di Milano e simboli dell’eccellenza del nostro territorio, ambasciatori nel mondo del nostro stile di vita e della cultura italiana. A tutela di tali tratti – spiega l’assessore al Commercio, Attività produttive Franco D’Alfonso – come Amministrazione abbiamo dato vita al Consiglio Milanese Anticontraffazione, un progetto  che rappresenta un punto di raccordo fra tutte le istituzioni e gli operatori che a vario titolo si occupano di contraffazione e proprietà intellettuale: associazioni settoriali, Università, Camera di Commercio di Milano, Commissione Antimafia del Consiglio comunale ed Expo 2015, con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura della legalità e dell’acquisto responsabile”.

“Il +3,3% fatto segnare dalle esportazioni e addirittura il +12,7% nei paesi del Far East è in contrasto con il –3,4% del mercato interno calzaturiero. Un segno innegabile di come la crisi abbia una doppia valenza sull’intero comparto, e di come sia evidente che per affrontare un mercato sempre più competitivo come quello italiano non ci sia altra soluzione che puntare sulla qualità e l’innovazione, anche e soprattutto nei settori artigianali”, commenta l’assessore allo Sviluppo economico, Moda e Design Cristina Tajani. “Per questo – prosegue l’assessore – dobbiamo mettere al centro della discussione il tema della formazione per i giovani: legare l’antico e prezioso sapere artigiano alle più moderne tecnologie e ai modi di produzione del nuovo millennio. Questa è l’unica via per conservare un patrimonio unico come quello dell’artigianato italiano che rappresenta una leva potenziale e molto rilevante per rimettere in moto il nostro sistema Paese”.

Prosegue, anche per l’edizione 2014, la collaborazione con il magazine di musica Rolling Stone che proporrà “Foot Rocker Hall of Fame”, un insolito museo alla scoperta dei marchi di calzature più indossati e amati dalle rock star. Lunedì 3 marzo, alle ore 18, l’Auditorium di Fiera Milano ospiterà un momento di intrattenimento presentato da Daniele Bossari con la partecipazione di Federica Pellegrini. Spazio anche alla musica con una dj set che avrà come protagonista Boy George.

Per tutti gli appassionati di calzature in piazza Beccaria a Milano, sarà attivo fino al 5 marzo theMICAMpoint, lo spazio dedicato a chi le scarpe le indossa, le ama e vuole saperne sempre di più. L’eccellenza del made in Italy verrà esplorata in tutte le sue forme, soprattutto attraverso il forte legame tra tradizione artigianale e innovazione, valore intrinseco delle calzature italiane. Spazio poi anche alle contaminazioni con il mondo del food, nuova frontiera della shopping experience, e del cinema. Quest’ultimo, in particolare, sarà protagonista a theMICAMpoint con alcune importanti calzature comparse ai piedi di grandi attori e attrici in 18 famose produzioni cinematografiche, tra cui Pirati dei Caraibi, Il Gladiatore, Evita e La Grande Bellezza, film italiano candidato all’Oscar 2014.