Distretto avicolo lombardo domani presentazione Palazzo Pirelli

Domani a Milano, a Palazzo Pirelli (Sala eventi, ore 11,30), verrà presentato la società di distretto della filiera avicola lombarda.

Alla conferenza stampa saranno presenti l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava, il presidente della società di distretto, Gianni Comati, il vicepresidente Mario Crescenti (Avicola Alimentare Monteverde), il referente scientifico del progetto, prof. Gabriele Canali (Università Cattolica di Piacenza), il vicepresidente nazionale di Confagricoltura, Ezio Veggia.

In Lombardia il comparto avicolo conta circa 2.400 allevamenti, con oltre 26 milioni di capi allevati. Numeri che collocano la Lombardia al terzo posto in Italia dopo Veneto ed Emilia Romagna. In particolare, Brescia e Mantova sono le due province leader, con oltre la metà delle aziende e della produzione di carne e uova.

Alla società di distretto della filiera avicola lombarda hanno aderito sia macellatori che avicoltori di Mantova, Brescia, Cremona, Sondrio e Bergamo. Fra i soggetti partner dell’iniziativa, Unioncamere Lombardia, la Camera di Commercio di Brescia, Confagricoltura, il Consorzio agrario di Cremona, Italmark, Ubi Banca.