Tandem Paris/Rome Roma/Parigi, si rinnova il gemellaggio culturale tra le due capitali

La Giunta ha approvato il progetto internazionale che propone, per tutto il 2014, un programma di scambio di iniziative culturali, musicali, artistiche tra le due città. Si riavvia così, il gemellaggio esclusivo che lega Roma e Parigi da oltre cinquant’anni (la firma del patto risale al 1956).

Il cartellone di “Tandem – Paris/Rome Roma/Parigi” sarà reso noto a Parigi, il prossimo 24 febbraio al Palais du Cinéma, in occasione della presentazione al pubblico della prima di “Che strano chiamarsi Federico: Scola racconta Fellini”, alla presenza dell’assessore capitolino alla Cultura Flavia Barca, del Sindaco di Parigi Bertrand Delanoë, degli assessori parigini alla Cultura, Bruno Julliard, e alle Relazioni Internazionali ed Affari Europei Pierre Schapira e del regista Ettore Scola.

“Riportiamo di nuovo Roma a Parigi e viceversa – ha dichiarato l’assessore Barca – riavviando così un gemellaggio esclusivo che lega due Capitali così ricche di cultura e storia. E’ il primo dei progetti internazionali che abbiamo intenzione di avviare per riportare Roma al centro delle politiche culturali europee e per stimolare quella contaminazione e produzione creativa che solo nello scambio può esprimersi al meglio”.

L’assessore ha poi annunciato che sono “in via di attivazione altre collaborazioni culturali per esempio con Berlino e Mosca”. “La cultura – ha concluso Barca – è la vera rete che lega le città di tutto il mondo. In prossimità anche del semestre di Presidenza italiano dell’Ue, lavorerò perché la cultura rappresenti il nostro Paese e soprattutto Roma”.

Il progetto – che include teatro, arte, letteratura, musica, performance, convegni e incontri con il pubblico – è stato elaborato con la collaborazione di: Azienda Palaexpo, Istituzione Biblioteche, Fondazione Musica per Roma, Dipartimento Cultura di Roma Capitale – Casa delle Letterature, Sovrintendenza Capitolina, Mibact, Istituto italiano di Cultura a Parigi, Società Dante Alighieri di Parigi, Maison d’Italie, Theatre de la Citè Universitaire, Liceo italiano di Parigi.