La Spezia, Carnevale in piazza Brin

Il quartiere umbertino mantiene viva la  tradizione del carnevale: dal  20 febbraio al 4 marzo i cuochi, i pasticceri ed i fornai del quartiere umbertino sforneranno piatti gustosi e dolci tipici, le vetrine si decoreranno a tema e la Piazza accoglierà lo spettacolo di maschere e costumi variopinti.

Ancora una volta il quartiere umbertino manifesta la propria innata vitalità attraverso la partecipazione di enti, associazioni e singoli cittadini che, riuniti nel Laboratorio di Quartiere di via Castelfidardo, contribuiscono ad animare, da un punto di vista economico e sociale, le strade e la piazza, contrastando le pericolose derive di marginalizzazione urbana. Tutto questo è il frutto del lavoro di: Associazione Agapo, Centro socioeducativo “Asso”, Comune della Spezia Assessorato Decentramento e Partecipazione dei Cittadini, Parrocchia N.S. della Salute, Centro Terapeutico Diurno “Gaggiola”, Commercianti del quartiere, Ludoteca, Presidio ASL “al centro” e Scuola  “De Amicis” di via Napoli.

Ecco il programma in dettaglio:

20 e 27 febbraio dalle ore 16,30 alle 18,00 Ludoteca Civica

“Ti conosco mascherina”: Laboratorio del Carnevale per  realizzare maschere e costumi di carnevale da indossare alla festa, in collaborazione con Coopselios;

21, 22, 28, febbraio e 1 marzo

A cena con piatti regionali tipici all’ Osteria “da Gianni”

22 febbraio alle 14,30  intorno al Chiosco di Piazza Brin

animazione per i bambini e pentolaccia

1 marzo  Piazza Brin

 Alle 14,00 Carnevale a 4 zampe: animali domestici e proprietari sfilano insieme in una festa in maschera guidata da Luciano Nelli con le maschere create dal Centro socioeducativo “Asso” e la collaborazione di Pubblica Assistenza della Spezia e della Lega del cane (L’iniziativa è sponsorizzata dal quotidiano “Il Secolo XIX”)

Alle 15,00 festa e giochi nei cortili

Alle 16,00 ancora giochi in Piazza aspettando la sorpresa di Batiston

4 marzo alle 14,30  Piazza Brin

Prima edizione dell’ EcoCarnevale, festa in maschera del riuso e del riciclo: ogni bambino realizzerà la propria maschera ed il proprio costume utilizzando con creatività materiali riciclati. Partecipano  le classi della scuola di Via Napoli. un premio per tutti! (L’iniziativa è sponsorizzata dal quotidiano “Il Secolo XIX”).