Domenica ecologica a Padova

Il Comune di Padova, in contemporanea con le città di Venezia e Treviso, istituisce, per domenica 16 febbraio 2014, una domenica ecologica: i veicoli e i ciclomotori a motore – esclusi gli autorizzati – non potranno circolare dalle 10.00 alle 18.00 nella zona all’interno del centro storico. Due gli appuntamenti proposti alle ore 9.30 a chi vuole dedicare una mattinata all’insegna del rispetto dell’ambiente e della condivisione: a piedi il “Tour a tappe delle mura padovane” e in bici “Altichiero anticamente preziosa”.

Gli unici veicoli autorizzati a circolare nelle vie chiuse al traffico sono quelli elettrici e a basso impatto ambientale (GPL e metano), taxi, mezzi di trasporto pubblico e di soccorso, biciclette. L’accesso è consentito anche per casi eccezionali che vengono verificati dagli addetti della Polizia Municipale (professionisti della sanità per emergenze mediche, trasporto valori, persone a mobilità ridotta, trasporto pasti, trasporto pane ed alimenti deperibili).

Domenica sono due gli appuntamenti proposti alle ore 9.30 a chi vuole dedicare una mattinata all’insegna del rispetto dell’ambiente e della condivisione.
Per chi vuole muoversi a piedi, l’associazione Comitato Mura di Padova organizza il “Tour a tappe delle mura padovane” con partenza in via P. Bronzetti (di fronte al centro Kofler) e arrivo alla breccia di via San Prosdocimo.
Per gli amanti della bicicletta che vogliono scoprire la Padova invisibile, partenza da Prato della Valle (davanti all’ex Foro Boario) per la cicloescursione organizzata dalla Fiab – Amici della Bicicletta di Padova “Altichiero anticamente preziosa”.
Per tutta la giornata Prato della Valle sarà animato dai visitatori della Mostra dell’antiquariato.

L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di salvaguardare la qualità dell’aria e contrastare l’inquinamento atmosferico, tutelando la salute dei cittadini, è in linea con quanto previsto dal Piano Regionale Tutela e Risanamento dell’Atmosfera e dall’Accordo di programma per l’adozione di misure di risanamento della qualità dell’aria tra le Amministrazioni del Bacino Padano e quelle statali che valorizzano sempre più azioni condivise per aumentarne l’efficacia.

9 su 10 da parte di 34 recensori Domenica ecologica a Padova Domenica ecologica a Padova ultima modifica: 2014-02-14T22:58:19+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento