Livorno, A Shangay una nuova isola WIFI e al Centro Commerciale Fonti del Corallo un servizio di rilascio certificati anagrafici

Si estende il WIFI a Livorno e saliranno a dieci le aree pubbliche dove è possibile navigare gratuitamente e senza limiti di orario. E’ stata inaugurata infatti dall’assessore comunale Darya Majidi (Lavoro e Semplificazione) la nuova isola WIFI in piazza Fratelli Bandiera a Shangay.  Si tratta della decima area WIFI; le altre – già attive e individuate dagli stessi livornesi nel corso di una indagine di gradimento fatta sulla rete civica del Comune – sono: piazza Attias, piazza Cavour, piazza Grande, piazza Saragat, Terrazza Mascagni, Rotonda di Ardenza, Mercato Centrale, Villa Fabbricotti e piazza del Municipio (a queste si aggiungono anche quelle di  Palazzo Comunale, Emeroteca di via del Toro e salone Anagrafe). Al momento sono stati oltre 10 mila gli accessi al WIFI libero cittadino. In piazza Fratelli Bandiera il servizio wifi potrà essere utilizzato seguendo le stesse modalità valide per le altre aree. Innanzitutto è necessario registrarsi :  selezionare “REGISTRATI” e compilare i campi richiesti. Le credenziali  saranno inviate via SMS e via email. Per i successivi collegamenti inserire il proprio utente e password sulla pagina di benvenuto. La registrazione richiede una sim italiana intestata al soggetto utilizzatore. Per gli utenti che non hanno una SIM italiana nella sezione di lingua inglese inserire il numero della propria carta di credito. Il numero serve esclusivamente per l’identificazione e non comporta alcun costo per l’utente. Per eventuali problemi il gestore risponde a questo numero telefonico: 0586-930050 ( h 24 tutti i giorni) . Email: [email protected].

Inoltre è stato inaugurato al Centro Commerciale Fonti del Corallo di Porta a Terra, il nuovo  servizio di rilascio di certificati anagrafici. Presso il Punto Servizi- Chiosco Livorno collocato al primo piano del centro commerciale, si potranno richiedere certificati tutti i giorni, in orario 9-21 ( orario di apertura del centro commerciale). Due operatori (opportunamente formati dagli uffici  demografici e dei sistemi informatici del Comune di Livorno) faranno da “facilitatori”per i cittadini nel rilascio di certificati di varia natura. Potranno essere rilasciati infatti certificati di anagrafe, estratti di stato civile e certificati storici.

Certificati di stato civile: certificato ed estratto per riassunto di nascita, di matrimonio, di decesso. Certificati anagrafici: certificato anagrafico di nascita, di matrimonio, di decesso, di residenza, di esistenza in vita, di stato libero, di vedovanza, di cittadinanza italiana, di godimento dei diritti politici, di residenza-AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero), stato di famiglia,  contestuale di residenza e stato di famiglia, contestuale di residenza e di stato di famiglia AIRE,  stato di famiglia con rapporti di parentela, di cancellazione, di nascita e cittadinanza per l’espatrio. Certificati storici anagrafici: certificato di emigrazione, di residenza storico alla data, stato di famiglia storico alla data. Presso il Chiosco Livorno si possono effettuare anche  i pagamenti per il servizio di mensa scolastica, il rilascio e rinnovo dei permessi ZTL/ZSC, e verbali e avvisi della Polizia Municipale, tramite il sistema Tserve. Nell’intenzione del Comune di Livorno di facilitare gli adempimenti burocratici per i cittadini ed ampliare quindi orari e luoghi a disposizione, tali pagamenti possono essere effettuati inoltre presso gli esercizi commerciali Morlacchi di Borgo Cappuccini, Cioni di via Roma 133, Tototerzo di piazza Mazzini, Ricevitoria Balloni di piazza Cavour, nonché, limitatamente alle quote per la mensa scolastica,  presso i supermercati CONAD di via Fagioli, via Marx, via Giotto e via dell’Antimonio. Nel corso del 2013,  attraverso questi canali d’incasso, sono stati effettuati  6.787  pagamenti.

Il nuovo servizio di rilascio dei certificati anagrafici presso il Chiosco Livorno rappresenta  un ulteriore impegno del Comune di Livorno ad offrire ai cittadini servizi innovativi che consentano di ottenere certificati senza recarsi presso gli uffici comunali ed evitare così inutili code. Anagrafe on line . A tale proposito si ricorda che i cittadini possono già da casa estrarre e stampare autonomamente sul proprio pc i certificati anagrafici, provvisti di timbro digitale mediante procedura on line, utilizzando le credenziali fornite dal Comune e  ritirate direttamente presso la sede comunale dell’URP o presso le circoscrizioni, con un documento di identità valido; oppure richieste on line, attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) scrivendo all’indirizzo [email protected]. Una procedura simile è anche utilizzata da professionisti (notai ed avvocati) che necessitano di certificazioni anagrafiche dei propri clienti. Totem interattivo Dal 31 gennaio è inoltre operativo  nel salone dell’ufficio Anagrafe di piazza Civica  un Totem interattivo che eroga certificati anagrafici per i residenti a Livorno, semplicemente digitando  su un monitor touch screen  il proprio codice fiscale o il numero di carta d’identità e scegliere, dopo una verifica dei dati immessi, il certificato richiesto. Il totem può essere utilizzato in orario di apertura del salone: dal lunedì al venerdì in orario 9-13 ; il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30. Il sabato il salone anagrafe è aperto solo nel caso in cui siano fissati appuntamenti per il rilascio delle carte di identità. Per l’erogazione dei certificati tramite totem ed on line non è prevista alcuna spesa aggiuntiva oltre a quella per il bollo eventualmente richiesta dalla legge. Ricordiamo che, per le operazioni che  debbono necessariamente essere effettuate allo sportello, come  il rilascio della carta di identità e  la presentazione della dichiarazione di variazione anagrafica (limitatamente al cambio di abitazione all’interno del territorio comunale), il Comune offre un servizio di prenotazione dell’appuntamento, che consente di evitare code. La prenotazione può avvenire in due modi: on line, attraverso lo Sportello del cittadino > Anagrafe e stato civile > Prenotazioni; telefonicamente o recandosi presso l’URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e le Circoscrizioni.

Nella prima settimana di operatività del totem posizionato nel salone dell’Anagrafe, quella dal 3 all’8 febbraio, si è registrato un sorpasso  sul numero dei certificati rilasciati allo sportello (350)  da parte del totale di quelli erogati con modalità diverse: 402, di cui  220 emessi on line e 182 scaricati dal totem.