Asl Sassari, Monitor Pronto soccorso istantanea on line su affollamento strutture

Ora è possibile avere in tempo reale una fotografia del numero di pazienti in attesa e dell’affollamento dei Pronto soccorso degli ospedali di Sassari, Alghero e Ozieri consultando semplicemente il computer. È l’obiettivo del servizio “Monitor di pronto soccorso”, che l’assessorato regionale della Sanità ha appena attivato, in via sperimentale, nella Asl 1 grazie al supporto della Centrale 118, delle Unità operative di Pronto soccorso e medicina d’urgenza dei presidi di Sassari, Alghero, Ozieri e del Servizio sistemi informativi della Azienda sanitaria.

Il servizio, consultabile sul sito SardegnaSalute e presto anche sul sito della Asl di Sassari, sarà progressivamente esteso a tutte le altre Aziende sanitarie della Regione. La sua utilità è duplice, sia per il cittadino, che grazie al Monitor può vedere in anteprima il grado di afflusso nel Pronto soccorso (Ps) esaminato, sia per gli operatori (ad esempio quelli del 118), che avranno da subito una istantanea sul carico di lavoro del servizio, facendo dunque confluire i pazienti nei Ps meno oberati.

Soddisfatta l’assessore della Sanità Simona De Francisci: “Con questo nuovo e innovativo servizio, che segue il Fascicolo sanitario elettronico, il pagamento del ticket alle Poste e la scelta del medico di famiglia on line, la Giunta prosegue nell’attuazione di digitalizzazione dei servizi che hanno l’obiettivo di semplificare e “avvicinare” la sanità al cittadino, rendendola dunque più efficiente e meno burocratica”.

“La Asl di Sassari è stata scelta ancora una volta quale prima azienda sanitaria per la sperimentazione di un sistema innovativo per la sanità regionale e questo non può che farci piacere” è il commento del direttore generale della Asl di Sassari, Marcello Giannico. “L’ospedale Santissima Annunziata, con una media di 44 mila accessi al Pronto soccorso, si fa carico in buona parte di tutte le emergenze che arrivano dal territorio, dalla città e anche da altre Asl della Sardegna” ricorda Giannico. “Il monitoraggio on line dell’affollamento del pronto soccorso di Sassari, il più grande della Sardegna come numero di accessi, e di quelli di Alghero e Ozieri ci permetterà di fornire un servizio qualitativamente migliore per tutti” conclude il manager.

Il Monitor è un servizio on line che aggrega informazioni sugli accessi di Pronto soccorso e permette di visualizzare diverse informazioni:
– Numero di pazienti in visita distinti per codice colore
– Numero di pazienti in arrivo da 118 distinti per codice colore
– Numero di pazienti in attesa di visita distinti per codice colore
– Tempo massimo di attesa di visita attuale
– Stima dei tempi di attesa previsti per i nuovi accessi.
Inoltre, la funzione “Trova Pronto soccorso” visualizza sulla mappa la struttura più vicina al paziente e gli indica la distanza chilometrica dall’indirizzo di partenza con il tempo necessario per arrivare in automobile; la funzione consente con un click di accedere al percorso su Google maps per raggiungere il Pronto soccorso più vicino e di visualizzare in tempo reale i minuti di attesa per ogni nuovo paziente in arrivo.

9 su 10 da parte di 34 recensori Asl Sassari, Monitor Pronto soccorso istantanea on line su affollamento strutture Asl Sassari, Monitor Pronto soccorso istantanea on line su affollamento strutture ultima modifica: 2014-02-10T07:40:34+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento