Milano, Area P. a Palazzo Marino la poesia Azera contemporanea

Palazzo Marino apre alla città per un nuovo appuntamento gratuito della rassegna letteraria “Area P” dedicato alla poesia Azera contemporanea. Domenica 9 febbraio, alle ore 10.30, in Aula consiliare, il poeta e musicista Davide Gualtieri presenterà i versi di poeti dell’Azerbaigian da lui tradotti. È prevista la partecipazione di Mais Nouriev, collaboratore alla traduzione e voce recitante, Nazaket Nourieva, interprete, Fikret Quoca, poeta e segretario degli scrittori di Baku, oltre ai musicisti che suoneranno brani della tradizione musicale Azera e ai danzatori Cristina Di Piazza e Alessio Pirrone.

“Area P. Milano incontra la poesia” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani.

“Area P – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo – offre a centinaia di milanesi e turisti l’opportunità di condividere gratuitamente il bene universale della cultura nel cuore della città. Portiamo a Palazzo Marino intellettuali molto diversi tra loro, ma capaci di interpretare la contemporaneità con il linguaggio intimo della poesia, alla ricerca dei valori più autentici e profondi del nostro tempo e della nostra società”.

“Palazzo Marino continua a ospitare questa interessante rassegna, che porta la poesia nella ‘casa dei milanesi’ – ha detto l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Un appuntamento ormai tradizionale, questo di Area P, che vede risuonare l’Aula consiliare, per una domenica al mese, delle parole e delle voci di poeti, artisti, lettori appassionati. Un’occasione imperdibile, a ingresso libero, per conoscere i grandi poeti del passato e del presente”.

Area P proseguirà il 16 marzo con Lella Costa che interpreterà poesie di donne.