Pisa capitale della scienza, dal congresso dei fisici italiani al Rapporto Anvur

Nel 2014 gli occhi della comunità scientifica saranno puntati su Pisa. Nell’anno del 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei, la città si prepara ad ospitare una serie di iniziative all’insegna della scienza e della ricerca.

E non si poteva non cominciare con l’omaggio a Guido Tonelli e agli altri ricercatori pisani che con il loro lavoro al Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra hanno dimostrato l’esistenza del “bosone” teorizzato dal fisico britannico Peter Higgs. Scoperta che è valsa ad Higgs e Henglert il premio Nobel. Tonelli terrà una Lectio Magistralis datitolo “Da Galileo al bosone di Higgs – Pisa crocevia delle scienze”, venerdì 31 gennaio, nell’aula magna del Polo Fibonacci.

Si parlerà del futuro della ricerca, invece, nel corso dell’iniziativa che l’Università di Pisa sta mettendo appunto per gli ultimi giorni di febbraio. Ad annunciarlo, nel corso della conferenza stampa dedicata a Tonelli, il rettore Massimo Augello. Il convegno sarà l’occasione per fare il punto sul rapporto dell’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) sulla qualità della ricerca scientifica condotta da università ed enti di pubblici.

A settembre, dal 22 al 26, 600 fisici italiani si ritroveranno a Pisa per il 100° congresso nazionale della “Società Italiana di fisica”: proprio a Pisa fu fondata nel 1855 da Carlo Matteucci e Raffaele Piria la rivista “nuovo CImento” che nel 1897 divenne l’organo della Società italiana di fisica.

Infine, non si può non citare il grande progetto della Cittadella Galileiana, il parco-museo dedicato alle scienze che sorgerà nel cuore della città, nell’area dei Vecchi Macelli, tra piazza dei Miracoli e il parco della Cittadella. Un progetto di Comune e Università che, recentemente, ha ricevuto anche il sostegno del Governatore della Regione Enrico Rossi.