La Spezia, Giornata della memoria il programma delle celebrazioni

Dalla memoria rinasce il domani. E’ la frase che racchiude il senso delle iniziative promosse da Comune della Spezia, Prefettura e Istituzione per i Servizi Culturali in occasione della Giornata della Memoria del prossimo lunedì 27 gennaio.

Alle 9.15 si terrà la deposizione di una corona presso il monumento del Parco del complesso scolastico del “2 giugno”

Alle 10, in Sala Dante (via Ugo Bassi), verranno consegnate le medaglie d’onore ai cittadini italiani militari e civili deportati e internati nei lager nazisti. Quest’anno riceveranno il riconoscimento  sei cittadini di questa provincia: Mario Capitani e alla memoria Vincenzo Aliotta – Rino Andreani – Mario Campo – Giacomo Gervasi  e Elia Novello.  A seguire, alle 10.30, la premiazione ANED con una borsa di studio per il Concorso Fabio Cetrelli.

Alle 11, sempre in Sala Dante,  si terrà il Consiglio Comunale Straordinario. Interverranno il sindaco della Spezia Massimo Federici e la Presidente del Consiglio Comunale Laura Cremolini. A seguire gli interventi degli studenti degli istituti Fossati- Da Passano, Arzelà e dei Licei Costa e Parentucelli.

Alle 18, al Cinema IL NUOVO (via Colombo), proiezione a ingresso gratuito del film di Roberto Faenza “Anita B”.

Nell’atrio di Palazzo Civico da lunedì 27 gennaio a lunedì 3 febbraio saranno esposti i lavori grafici eseguiti dagli studenti dell’Istituto Superiore “A.Fossati- M.Da Passano”  . Mentre nell’Atrio del Palazzo del Governo sono in mostra i lavori grafici eseguiti dagli studenti dell’Istituto Superiore Statale – Sez. Grafica – “Einaudi Chiodo” e dell’Istituto Superiore Statale – Sez. Grafica – “A. Fossati – M. Da Passano” della Spezia realizzati per il “Giorno della Memoria” e riferiti agli anni 2010 – 2011 – 2012  – 2013 – 2014.