Nella Cattedrale di Crotone concerto del Duo Martirano – Cipriani

 

Il Rotary International, distretto 2100 Club di Crotone, in collaborazione con la Società Beethoven, ha organizzato per la prossima domenica 26 gennaio ore 19,30 presso la Basilica Cattedrale di Crotone il concerto dell’Orchestra “Orfeo Stillo”  con  Rosa Martirano , vocalista e Vincenzo Cipriani al pianoforte.

Rosa Martirano, interprete, autrice e compositrice, nata a Cosenza, si è diplomata in Canto presso il Conservatorio “S.Giacomantonio” del capoluogo bruzio e, dopo un periodo dedicato alla musica lirica ed ai tanghi argentini con la formazione Microcosmos  approda alla Pop Music interpretando gli standards internazionali. Nel 1980 partecipa come voce bianca nel Coro delle opere liriche Tosca e Boheme con Anna Moffo e Katia Ricciarelli.  Nell’arco della sua carriera artistica ha collaborato con artisti internazionali di chiara fama come: Enzo Filippelli, Ami Coleman e Dominique Plaisant al World Trade Center di New York eseguendo brani inediti e classici napoletani in chiave jazz ottenendo larghi consensi dal pubblico americano. Ha collaborato anche con Claudio Baglioni, Paolo Damiani, Danilo Rea, Neri per Caso, Armando Corsi, Mario Arcari, Maurizio Morante, Gavin Harrison, Piero Cusato, Alfredo Biondo, Lino Patruno, Antonella Barbarossa ed altri.

Vincenzo Cipriani, nato a Bad-Cannstatt (Stoccarda-Germania) nel 1969, si è diplomato  in organo, composizione organistica e pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e presso il Conservatorio di Monopoli in musica jazz. E’ docente di ruolo presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera per i corsi del I° e II° livello accademico nelle seguenti discipline: Armonia Jazz, Piano Jazz, Ear Training, Ritmica della musica contemporanea, Lettura cantata. Tiene spesso concerti per eseguire esclusivamente le sue composizioni Weke-Music for Piano & Strings accompagnato da prestigiose orchestre nazionali e internazionali: in Egitto all’El Sawy Cultur Weheel del Cairo e Great Hall della Biblioteca Alessandriana di Alessandria d’Egitto accompagnato dalla El-Sakia String Orchestra e Ba Chamber Orchestra (2013); a Coitè- Salvador de Bahia (Brasile) con l’ Orquestra di Santo Antonio diretta dal M° Josevaldo Nim e a Adiyaman (Turchia) accompagnato dalla Orchestra Philharmonica di Adiyaman diretta dal M° Özgür Oğuz; in Lituania presso il Teatro nazionale di Klaipèda e presso St. Catherine’s Church di Vilnius con l’orchestra d’archi del teatro Klaipèdos Valstybinis Muzikinis Teatras diretta dal M° Vladimiras Kostantinovas.  Ha tenuto inoltre concerti per prestigiosi Festival e Orchestre tra i quali la XIII edizione del Festival Duni nella splendida location dei Sassi di Matera accompagnato dall’orchestra d’archi Ico della Magna Grecia; con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari presso l’Ateneo dell’Università di Bari e presso la città di Adelfia. Come solista ha partecipato a Festivals organistici in Italia e all’estero (Monreale, Padova, Monaco di Baviera, Nottingham, Satu Mare –Romania -).  Nel 2012 ha tenuto un concerto presso la chiesa di Saint Jean Baptiste de Belleville a Parigi.

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Nella Cattedrale di Crotone concerto del Duo Martirano – Cipriani Nella Cattedrale di Crotone concerto del Duo Martirano – Cipriani ultima modifica: 2014-01-23T16:54:27+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento