Modena, consiglio comunale il sindaco Pighi riferisce sull’alluvione

La ricostruzione degli avvenimenti di questi giorni determinati dalla rottura di un argine del Secchia, le prime valutazioni sulle prospettive e sui danni alle infrastrutture e ai privati, il ruolo svolto dal sistema integrato di Protezione civile per rispondere all’emergenza. Sono i temi principali della comunicazione che il sindaco di Modena Giorgio Pighi farà oggi in Consiglio comunale nel corso della seduta già convocata per le ore 15.

“Faremo certo il punto sulla situazione del capoluogo – spiega Pighi – ma allargheremo la prospettiva anche a tutti i comuni colpiti al quale, come sta già avvenendo, il Comune di Modena offre aiuto e supporto tecnico. In questa fase, inoltre, è importante sottolineare il ruolo svolto della Regione nel coordinamento della fase di emergenza, che purtroppo non si è certo ancora conclusa, e nel confronto con il governo, annunciato dal presidente Errani con  la richiesta dello stato di emergenza, affinché sia affrontato in modo adeguato il tema dei risarcimenti per un territorio che già era stato colpito dal terremoto”.

L’ordine del giorno del Consiglio comunale non viene modificato e la comunicazione del sindaco è prevista intorno alle 16. “Le interrogazioni relative all’alluvione presentate in queste ore – spiega la presidente Caterina Liotti – saranno affrontate sicuramente, come consente il regolamento, nella seduta del Consiglio comunale della prossima settimana”.