A Firenze il meeting di Marakanda, il progetto europeo per i mercati storici

Due giorni di meeting fiorentino per Marakanda, il progetto europeo per la valorizzazione dei mercati storici del Mediterraneo, che ha Firenze come capofila e che ha l’obiettivo di individuare e condividere idee e soluzioni per lo sviluppo dei mercati dal punto di vista economico, culturale, sociale e turistico. Per Firenze i mercati interessati sono quelli coperti di San Lorenzo e Sant’Ambrogio: “E grazie a Marakanda – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti – stiamo portando avanti un lavoro molto fruttuoso, per migliorare la gestione, l’accoglienza e la visibilità internazionale di questi preziosissimi spazi, che sono un patrimonio storico del nostro territorio da tutelare e promuovere. Per questo siamo molto contenti di ospitare i tanti delegati arrivati in città oggi, fra i quali i sindaci di Favara e delle città greche di Xanthi e Doxatho. Saranno due giorni di lavoro e confronto che contribuiranno a consolidare progetti e rapporti”. Il valore aggiunto di questo progetto sta nella creazione di un gruppo Mediterraneo di mercati storici, per incrementare la competitività delle piccole e piccolissime aziende che operano al loro interno, e insieme per condividere fra tutti i partner competenze che non sono pienamente sviluppate nella propria area. Le azioni proposte, infatti, capitalizzeranno i risultati di esperienze passate e serviranno ad implementare azioni già pianificate a livello locale dai singoli partner.
I partner del progetto, oltre a Firenze, sono il Comune di Genova, Local Authorities Union of Xhanti District (Grecia), la città di Jablah (Siria), il Comune di Limassol (Cipro), il Centro di ricerca per l’urbanistica, le infrastrutture e l’ecologia (CRUIE) dell’Università di Genova, il National Research Center (Egitto), il Municipal Institute of Markets of Barcelona (Spagna), Plural European Study Centre (Italia), il Mercato di Souk el Tayeb (Libano), il Comune di Favara.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Firenze il meeting di Marakanda, il progetto europeo per i mercati storici A Firenze il meeting di Marakanda, il progetto europeo per i mercati storici ultima modifica: 2014-01-23T02:27:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento