La Spezia, 176° anniversario del Corpo di Polizia Municipale
In occasione delle celebrazioni del 176°anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Municipale che si terranno lunedì 20 gennaio, questa mattina, nella Sala Giunta a Palazzo Civico della Spezia si è tenuta la tradizionale conferenza stampa di presentazione del report delle attività relative all’anno 2013 del Corpo della locale Polizia Municipale alla presenza del sindaco della Spezia Massimo Federici, dell’assessore alla polizia municipale Andrea Stretti e del Comandate Alberto Pagliai.
Lunedì 20 gennaio al Centro Allende si terrà la celebrazione del 176° Anniversario della Costituzione del Corpo di Polizia Municipale.
Le celebrazioni si apriranno alle 10 con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo della Spezia Monsignor Luigi Ernesto Palletti. A seguire interverranno il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Alberto Pagliai e il Sindaco della Spezia, Massimo Federici.
Nel corso della cerimonia saranno conferiti attestati agli agenti di Polizia Municipale che si sono distinti per le loro attività.
Di seguito sono riportate le statistiche sull’attività della Polizia Municipale della Spezia nell’anno 2013:
1) INFORTUNISTICA STRADALE
Incidenti stradali rilevati con soli danni………………………………… 463
Incidenti stradali rilevati con feriti …………………………………….. 329
Incidenti stradali rilevati mortali ………………………………………. —
Persone ferite in incidenti stradali ……………………………………… 415
Persone perite in incidenti stradali …………………………………….. —
TOTALE INCIDENTI STRADALI ..…………………………… 792
Nessun sinistro mortale rilevato. Al top dei punti critici della sinistrosità urbana l’incrocio di S. Cipriano con 9 sinistri rilevati, seguono l’incrocio viale Italia via Doria con 7 e l’incrocio via Garibaldi via Gramsci con 5. I mesi dell’anno a più elevato tasso di sinistrosità sono risultati luglio agosto e settembre ciò peraltro anche in relazione al fatto che in tali mesi il servizio di P.M. è continuativo anche la sera e più elevata è la circolazione di motocicli e ciclomotori che si confermano veicoli a elevato tasso di sinistrosità. L’asse stradale con il più elevato indice di sinistrosità continua a essere l’asse viale Italia –Amendola. Il Corpo di P.M. su delega dell’Autorità Giudiziaria ha espletato indagini per la ricostruzione di n. 4 sinistri mortali verificatisi fuori dai confini comunali.
2) INTERVENTI ESPLETATI DALLA SEZIONE AMBIENTE E TERRITORIO
presso insediamenti industriali, artigianali ed abitativi:
a) relativi ad emissioni in atmosfera di fumi, gas, polveri, ecc………. 23
b) relativi a reflui e scarichi liquidi in corpi ricettori vari (fognature,
canali, acque marine) in suolo e sottosuolo………………………… 70
c) relativi a scarichi di rifiuti solidi ed altro in suolo e relativi ad
antigienicità varie ……………………………………………………. 28
d) relativi ad emissioni rumorose…………………………………….…. 33
e) relativi alla sicurezza impianti …………………………………… 21
f) relativi ad opere edilizie……………………………………………. 70
g) relativi a deleghe dell’Autorità Giudiziaria…………………………. 19
– Segnalazioni ai Settori Comunali ed uffici esterni ………………… 261
– Rapporti all’Autorità Giudiziaria …………………………………….. 68
– Rapporti all’A.G. e segnalazioni ad Albi Professionali per falso
ideologico in atti depositati da persona esercente attività di pubblica
necessità……………………………………………………………… 2
– controlli congiunti in cantieri edili con Ispettorato del Lavoro……….. 2
– accertamenti a fini tributari per case fantasma (immobili non accatastati) 11
– controlli sull’esecuzione delle ordinanze comunali in tema di allaccio
di unità immobiliari agli scarichi fognari ………………………………… 58
Cresce l’attività del Reparto sul fronte dell’inquinamento idrico in particolare per ciò che attiene l’esecuzione degli allacci alla rete fognaria da parte delle unità immobiliari prospicienti. Cresce l’attività di accertamento fonometrico per emissioni rumorose sovente connesse a reclami per rumori connessi alla movida spezzina. 4 segnalazioni di reato sono state inoltrate all’A.G. per l’ipotesi di reato di disturbo alla quiete pubblica propria a seguito di tali accertamenti.
3) ATTIVITA’ INFORMATIVA E DI POLIZIA TRIBUTARIA
Accertamenti anagrafici, elettorali e requisiti di ordine generale e morale… 3600
Accertamenti tassa rifiuti………………… ………………………………… 407
Accertamenti per rivalse economiche enti INPS –ARTE etc. …………… 140
Segnalazioni all’Autorità Giudiziaria e Ufficio Anagrafe del Comune
per ipotesi di evasioni tributarie (false residenze)………………….……………. 15
Notifiche di nomina a giudici popolari…………………………………….. 30
Cresce l’attività accertativa del Reparto sulle false residenze con l’invio di 15 segnalazioni all’A.G. per l’ipotesi di reato di falso relativamente alla dichiarazione di residenza in una unità immobiliare non corrispondenti ai fatti.
4) RAPPORTI GIUDIZIARI
Violazioni complessivamente accertate e segnalate all’Autorità Giudiziaria………………………………………..………………………………………. 372
Violazioni all’art. 186 CdS (guida stato ebbrezza) ………………… ………… 23
Violazioni all’art. 187 CdS (guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti)…. 8
Violazioni penali accertate per falsificazione pass invalidi e contrassegni
Assicurativi…………………………………………………………………… 20
Stabile il numero di violazioni accertate per la guida di veicoli in condizioni di abuso di sostanze. Crescono ulteriormente del 15% le violazioni penali accertate per falsificazione di pass, abbonamenti e ticket di sosta e in particolare di contrassegni assicurativi
5) SEZIONE INVESTIGATIVA- ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA E AMINISTRATIVA
Servizio nel Quartiere Umbertino n. 72 turni di controllo con pattuglia appiedata in orario pomeridiano
n. 12 servizi notturni di controllo del territorio in collaborazione con
PS o Arma CC
-Servizio di sgombero campo nomadi boschetti……………………………….n 1
-servizio di allontanamento nuclei nomadi ……………………………………n. 59
-accertamenti sul sistema di videosorveglianza a fini di sicurezza urbana…….n. 70
-indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria……………………………….….. n. 27
-accertamenti per situazioni di disagio sociale su richiesta dei Servizi Sociali.. n. 148
-pratiche espletate per Procure e Tribunali……………………………………. n. 156
-accertamenti per furti e danneggiamenti a scuole – edifici comunali …………n. 41
-n. 3 casi di recupero di volumi per conto della Biblioteca Civica non riconsegnati dagli utenti
-arresti in flagranza n° 4 (dato relativo all’attività di tutto il Corpo).
-sequestri penali………………………………………………………………… n° 16
-Sequestri amministrativi in materia di commercio per abusiva vendita su aree pubbliche ..n. 64
– Violazioni in materia di immigrazione ……………….n. 9
-Violazioni in materia commerciale……………………. n. 177
– interventi per occupazioni abusive di immobili……… n. 18
Il dato più rilevante è costituito dal vertiginoso aumento dei servizi di contrasto al nomadismo e alla presenza di nuclei di persone senza fissa dimora nel territorio urbano cui si è associato l’impegnativo sgombero dell’area di sosta per nuclei nomadi identificati ai Boschetti. Sempre più utilizzato per attività investigative il sistema di videosorveglianza anche ad uso di indagini delle Forze di Polizia Statali, installato a fini di sicurezza urbana presso la Centrale Operativa del Corpo di P.M. Quasi raddoppiato il numero di sequestri amministrativi di merce abusivamente posta in vendita sia ai mercati e fiere che nella Passeggiata Morin
6) ATTIVITA’ DEL NUCLEO DI POLIZIA GIUDIZIARIA C/O LA PROCURA DELLA
REPUBBLICA
n. 60 accertamenti su delega del P.M. in particolare in materia edilizia e ambientale anche fuori dal
Comune Capoluogo
n. 77 decreti penali di condanna predisposti
n. 2 sequestri penali di immobili eseguiti
n. 37 ricezioni e remissioni di querela e denunce
n. 20 interrogatori di indagati delegati dal P.M.
Con piacere si evidenzia il lavoro svolto dal Nucleo di n. 2 addetti che dal 21 gennaio 2013 ha espletato servizio direttamente presso la Procura della Repubblica. Il lavoro svolto ha interessato 408 procedimenti penali e indagini relative agli stessi prevalentemente connesse alle materie edilizie ambientali e igienico-sanitarie.
7) SANZIONI AMMINISTRATIVE
– Violazioni a Regolamenti e Ordinanze Comunali ……………………. 295
– Violazioni al Codice della Strada accertate dai vigili urbani…………….. 32517
– Violazioni ai sensi del CdS riguardo alla disciplina sulla sosta a
pagamento accertate dagli ausiliari di P.M (ATCMP)……………………. 28335
– Veicoli rimossi ………………………………………………………..……………… 677
– Veicoli recuperati a seguito di furto ………………………………………………… 15
– Punti decurtati dalle patenti di guida…………………………………………….. 7681
Diminuiscono del 10% circa le sanzioni in materia di Codice della Strada sia per ciò che attiene i controlli degli agenti di P.M. che le violazioni accertate dagli ausiliari di P.M. nell’ambito del controllo sulle aree di sosta soggette a tariffazione. Aumenta il numero delle violazioni accertate dagli Agenti di P.M. in particolare dai vigili di quartiere del Reparto Prossimità per comportamenti difformi dalle prescrizioni del Regolamento di Polizia Urbana del Regolamento sulla detenzione e conduzione degli animali a tutela del decoro urbano. Una curiosità: dalla metà di agosto è in vigore lo sconto del 30% sulle sanzioni per violazioni al codice della Strada pagate entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione. Il trend degli incassi dei proventi contravvenzionali non è peraltro diminuito negli ultimi mesi dell’anno il che dimostra una maggiore propensione al pagamento conciliativo cogliendo l’opportunità della diminuzione dell’importo. Cresce notevolmente il numero dei punti decurtati dalle patenti di guida essendo maggiore il numero di violazioni accertate a norme di comportamento stradale.
8) VERBALI PER VIOLAZIONI AL C.D.S. ACCERTATE DAI VIGILI URBANI E AUSILIARI DI P.M. – TIPOLOGIE
– Art. 7 violazioni alla segnaletica stradale……………………….…………………. 30.103
– Art. 157 violazioni al divieto di fermata……………………………………………… 11.207
– Art. 158 violazioni per divieto di sosta stabilito dal CdS (in aree di carico/scarico,
attraversamenti pedonali, marciapiedi,stalli di sosta riservati agli invalidi,
davanti a passi carrabili, negli incroci etc.).-………………………………………….. 14.251
– Art. 20 abusiva occupazione di suolo pubblico………………………………………………… 105
Art. 21 violazioni a norme sui cantieri stradali …………………………………..…… 26
– Art. 80 omesse revisioni dei veicoli …………………………………………………….… 426
– Art. 141-142 violazioni per superamento dei limiti di velocità e velocità eccessiva.…. 127
– Art. 145 mancata precedenza…………………………………………………………. 133
– Art. 146 violazioni alle prescrizioni semaforiche e degli agenti del traffico………. 1.310
– Art. 149 mancato rispetto delle distanze di sicurezza……………………………..… 73
– Art. 154 inosservanza delle norme che disciplinano il cambiamento di corsia
o direzione ………………………………………………………………………………………….. 205
– Art. 170 trasporto di altra persona su ciclomotore.………………………………… 9
– Art. 171 mancato uso del casco ………………………………………………..… 13
– Art. 172 mancato uso delle cinture di sicurezza ……..……………………… 449
– Art. 173 uso del cellulare indebitamente alla guida del veicolo …………….. 422
– Art. 189 violazioni alle norme sul comportamento in caso di sinistro………… 45
– Art. 191 violazioni al diritto di precedenza dei pedoni ………………………………….. 80
– Art. 193 violazioni agli obblighi di copertura assicurativa per responsabilità
Civile…………………………………………………………………………………………… 201
– controlli veicolari per il transito pesante sul Termo n. 33 ……. Sanzioni…………13
– controlli veicolari per il transito pesante a Fossamastra n. 29…. Sanzioni ……… 11
Crescono i controlli sui comportamenti dei conducenti di veicoli a fine di tutela della sicurezza stradale. In particolare notevolmente aumentato l’accertamento di infrazioni alla prescrizione semaforica (passaggio con il rosso) e per la svolta e i cambiamenti di corsia non consentiti. Nell’ambito di una maggiore attenzione il tema del decoro urbano è triplicato il numero delle violazioni accertate per indebita occupazione di suolo pubblico in particolare a carico di alcuni titolari di attività commerciali. Da settembre infine ha avuto inizio una campagna di controlli sulle modalità di conduzione dei velocipedi in particolare nel quartiere Umbertino ove il fenomeno ha rischiato di determinare eventi lesivi a pedoni. Già oltre 20 le sanzioni per violazione a norme di comportamento a carico di “ciclistici” in particolare giovani extracomunitari.
9) DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE RITIRATI PER VIOLAZIONI AL CDS
Patenti di guida ………………………………………………………….. 228
Carte di circolazione ……………………………………………………. 138
10)ALTRI SERVIZI D’ISTITUTO E ATTI RELATIVI
– Servizi per Trattamenti Sanitari Obbligatori ………………………………….. 52
– Fermi ciclomotori …………………………………………………… 50
– Sequestri di veicoli…………………………………………………………………… 191
– Pratiche risarcitorie per eventi lesivi………………………………… 171
– Segnalazioni per sospensione patente di guida … …………………. 180
– Scorte per trasporti eccezionali …………………………………………………. 175
11) ATTIVITA’ UFFICIO U.R.P. (UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO)
denunce per danneggiamenti e furti……………………………..……………………. 186
varie tipologie di reclami (per violazioni a regole di civile convivenza,
conflitti condominiali, disturbo alla quiete pubblica, irregolarità edilizie, soste
abusive, non corretta tenuta degli animali)………………………………………… 243
permessi provvisori per la guida e la circolazione di veicoli…………………… 82
oggetti rinvenuti………………………………………………………………….. 470
oggetti smarriti rintracciati e riconsegnati…………………………………………. 416
denunce smarrimento oggetti……………………….……………………………… 877
12) CONTROLLI A TUTELA DEL DECORO URBANO
– Controlli sulla detenzione e conduzione degli animali n. 46 sanzioni
– Violazioni in materia di inquinamento acustico n. ..8 sanzioni
– Violazioni al Regolamento di Polizia Urbana n. 53 sanzioni
– rimozione veicoli in stato di abbandono:
n 72 ciclomotori rimossi
n. 139 velocipedi rimossi
n. 60 autovetture rimosse
n. 64 verbali di contestazione ai proprietari dei veicoli a motore abbandonati
– pubblicità abusiva n. 13 sanzioni
– controlli sull’abbandono di rifiuti anche in relazione al rispetto delle disposizioni regolamentari sulle modalità di conferimento dei rifiuti (raccolta differenziata) n. 75 violazioni al Testo Unico Ambientale e a Regolamenti Comunali in tema di modalità di conferimento dei rifiuti. L’ultimo dato si riferisce al servizio fatto dal personale di P.M., in parte prevalente congiuntamente al servizio degli Ausiliari Ambientali di Acam Ambiente e alle Guardie Ecologiche Volontarie anche con pattuglie miste, per controllare comportamenti inerenti l’abbandono incontrollato di rifiuti o il mancato rispetto di disposizioni sul servizio di raccolta degli stessi (raccolta differenziata). Il numero delle violazioni accertate e delle conseguenti sanzioni è significativo se si considera che non è agevole risalire dal rifiuto al responsabile dell’abbandono dello stesso e testimonia in particolare l’utilità dell’ausilio prestato, nell’attività di accertamento, da parte degli operatori di Acam Ambiente e delle Guardie Ecologiche Volontarie. Si noti che 5 delle 75 violazioni accertate sono state oggetto di sanzione debitamente contestata previa visione di filmato estratto da apposita videocamera acquisita per il contrasto all’abbandono indiscriminato di rifiuti per l’esattezza nelle zone dell’Acquasanta e via del Molo ove si sono col tempo realizzate mini discariche.
13) EDUCAZIONE STRADALE ANNO SCOLASTICO 2012/2013
Sono stati realizzati n. 14 corsi di educazione stradale e alla legalità in scuole di ogni ordine e grado.
360 gli studenti interessati a questa attività per un impegno di oltre 30 ore lavorative da parte di operatori specializzati del Corpo di P.M.