Firenze, Piaggeliadi il 5 aprile via all’edizione numero diciannove

Con la cerimonia inaugurale in programma il 5 aprile al Mandela Forum prenderà il via l’edizione numero 19 delle Piaggeliadi, manifestazione di promozione alla pratica sportiva organizzata dalla Polisportiva Firenze Ovest e dal Comune di Firenze, col supporto di Findomestic (che mette a disposizione borse di studio), Unicoop, Banca Federico Del Vecchio, Caplac, Image Building. Nata 1995 con l’obiettivo di combattere il degrado giovanile nel Quartiere 5 la manifestazione è diventata l’appuntamento più partecipato di avviamento allo sport della regione . Nel 2013 è stato battuto il record di partecipanti, con 13.832 alunni iscritti.
“Proprio oggi – ha sottolineato la vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi – sono stati resi noti i dati di una ricerca sullo stile di vita dei bambini e dei ragazzi commissionata da Save the Children. Dati preoccupanti che rilevano come in Italia circa un bambino su quattro non fa movimento o sport nel tempo libero e addirittura il 39% assegna scarsa rilevanza a queste attività. Tempo libero che nel 47% dei casi viene ‘consumato’ stando in casa davanti alla televisione per un periodo che arriva anche alle 3 ore al giorno. In questo senso le Piaggeliadi col messaggio che trasmettono, contribuiscono a invertire questa tendenza pericolosa. L’Amministrazione Comunale apprezza particolarmente questa manifestazione perché incarna i veri valori dello sport come il divertimento, lo stare insieme e un approccio a corretti stili di vita. Un grazie davvero non formale agli amici della Firenze Ovest del presidente Piero Colzi e dell’infaticabile Marco Borri. E grazie a Findomestic per questo connubio che continua a funzionare molto bene”.
I partecipanti si cimenteranno in gare e tornei di pallavolo, minitennis, calcetto, scherma, tiro al bersaglio, go-back, “Marathon family” (corsa podistica abbinata bambino-genitore), atletica leggera, tiro al bersaglio, nuoto, rugby, basket e – novità di quest’anno – il calcio balilla.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, Piaggeliadi il 5 aprile via all’edizione numero diciannove Firenze, Piaggeliadi il 5 aprile via all’edizione numero diciannove ultima modifica: 2014-01-16T03:24:03+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento