Energia, assessore Berlinguer incontra Terna e Siderpotenza

Primo incontro ieri dell’assessore regionale all’Ambiente e alle Infrastrutture, Aldo Berlinguer, con i rappresentanti del Consorzio Terna, per discutere le questioni legate ai parchi eolici che dovrebbero sorgere a Genzano, Oppido Lucano, Pietragalla e Avigliano.
Al Consorzio Terna, infatti, saranno volturate le sottostazioni, infrastrutture indispensabili per canalizzare l’energia prodotta dalle pale e convogliarle nella rete di distribuzione.
Nell’incontro sono state esaminate le modalità per giungere alla realizzazione delle sottostazioni che saranno ubicate nei quattro comuni e giungere così in tempi brevi alla conclusione dell’iter, che rafforzerà le maglie della rete di distribuzione dell’energia elettrica in Basilicata e soprattutto per la città di Potenza. L’investimento di Terna è di circa 180 milioni di euro.
Successivamente, l’assessore Berlinguer ha incontrato i vertici della Siderpotenza, dando seguito agli impegni assunti nei giorni scorsi durante una visita all’impianto.
Berlinguer ha rimarcato la necessità di approfondire le tematiche ambientali, dando risposte certe alle preoccupazioni espresse dai cittadini con un invito rivolto all’Arpab di monitorare e verificare il livello di emissioni al camino per correlarle ai dati di deposizione al suolo.
Per eliminare la dispersione dei vapori nell’atmosfera, inoltre, è stata vagliata la possibilità di convogliare il calore verso la produzione di energia elettrica e il teleriscaldamento da mettere gratuitamente al servizio degli abitanti di Bucaletto.

9 su 10 da parte di 34 recensori Energia, assessore Berlinguer incontra Terna e Siderpotenza Energia, assessore Berlinguer incontra Terna e Siderpotenza ultima modifica: 2014-01-14T10:43:45+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento